Integrali definiti - calcolo area

edgar1982
Vi prego mi spiegate con tutti i passaggi i seguenti esercizi perchè non riesco proprio a farli:

1) Si calcoli l'area della regione di piano compresa tra le funzioni y=|x^2-4| e y=-|2x^2-8|.
2)Si calcoli l'area della regione di piano limitata dai grafici y=-x^2+9, y=9, y=-x^2+6x.
3)Si calcoli l'area della regione di piano compresa tra i grafici delle funzioni y=x^3+1 ed y=-3x^2-2x+1.

Spiegatemeli dettagliatamente perchè sono proprio imbranato.. ditemi anche il perchè fate certi passaggi sennò arrivo all'esame che sono da capo.. :au: :(

------------------------------------------
Admin: esercizi svolti sugli integrali definiti

Risposte
Luca.Lussardi
Prova a disegnarti le due curve per bene e ricordare il significato di integrale definito.

edgar1982
Il grafico ce la faccio di solito a disegnarlo.. ma non ho capito bene gli integrali e non so come svolgere.. se magari le vedo svolte con le spiegazioni accanto riesco a capire qualcosa.. vi ringrazio e vi prego..

Ciao.. :?

Domè891
sinceramente non ho ben capito dove hai più problemi, però proviamo così:

per calcolare l'area compresa tra le due curve, basta che calcoli i punti di intersezione tra le funzioni, poi fdai l'integrale della funzione di "sopra" meno l'integrale della funzione di "sotto"...
Se hai domande chiedi....

ciao

edgar1982
il problema è che non li ho mai visti svolti.. o meglio non sono stato alle spiegazioni a lezioni perchè in quel periodo ho lavorato e adesso non riesco a capire nemmeno come fare l'integrale.. come trovare gli intervalli.. capisci? per quello che se li vedo svolti con le spiegazioni magari riesco a capire come fare a svolgerle..
ciao..

edgar1982
vi prego svolgetemi almeno le prime 2...

Luca.Lussardi
Ti faccio vedere come impostare il 2). Se disegni con cura i tre grafici vedrai che per trovare l'area della regione di piano richiesta basta calcolare
$\int_0^(3/2)[9-(-x^2+9)]dx+\int_(3/2)^3 [9-(-x^2+6x)]dx$ che coincide, se vuoi, con $2\int_0^(3/2)[9-(-x^2+9)]dx$ viste le simmetrie.

edgar1982
Grazie Luca.. sei stato gentilissimo.. Scusa un'altra domanda ancora..

Nel caso in cui ci sono 2 funzioni con valore assoluto come devo impostare le intersezioni? le devo scomporre in 4 funzioni svolgendo 4 sistemi e prendere gli intervalli di integrazione secondo il CE? In realtà quella in cui vado in crisi nera è quella con 2 valori assoluti quindi se mi aiuti mi renderesti il sorriso.. :(

Luca.Lussardi
Per la 1) se disegni i grafici delle due curve vedrai che esse si incontrano sull'asse $x$ nei punti $(-2,0)$ e $(2,0)$. L'area cercata è data da
$\int_{-2}^2 [-2x^2+8-(-x^2+4)]dx$.

edgar1982
Luca ho anche un altro post aperto.. mi puoi controllare se va bene l'integrale svolto che ho postato perchè nessuno mi risponde...

bennyz89
Ma come si fanno a disegnare i grafici delle 2 curve? Perdonate l'ignoranza...... :(

bennyz89
O, meglio, come facciamo a capire che gli intervalli sono [ 3/2 ; 0 ] e [ 3 ; 3/2 ] ???????? Rispondete x favore.......grazie

satrinxa
sto facendo un indigestione di integrali... non risco a capire lo svolgimento di questo integrale.. potete aiutarmi????

∫₀ ¹ x³(x⁴+1)⁵dx

pleaseeeeeeeeeeeeeeeeee........

Fioravante Patrone1
Non è chiaro di quale integrale tu stia parlando.
Prova ad usare MathML.

satrinxa
$\int_ 0^(1) x^3(x^4+1)dx$[/code]

satrinxa
no scusa.... allora l integrale e : $\int_0^(1) x^3(x^4+1)^5dx$

@melia
Osserva che $x^3=1/4*D(x^4+1)$

adaBTTLS1
ti dice qualcosa questa scrittura?
$1/4\int_0^(1) 4x^3(x^4+1)^5dx$

EDIT: sono arrivata tardi... comunque ora con quello che ti ha scritto @melia la mia espressione dovrebbe essere particolarmente esplicativa...

satrinxa
si si... infatti ho provato a risolverla cosi ma non mi viene... mi sa che sbaglio nel procedimento ... non saprei..

satrinxa
dorebbe venire 21/8 ma il mio risultato non si avvicina neanche... ;-)

ciampax
Abbiamo

$\int_0^1\ x^3(x^4+1)^5\ dx=[\frac{1}{24}(x^4+1)^6]_0^1=\frac{64}{24}-\frac{1}{24}=\frac{63}{24}=\frac{21}{8}$

come ha fatto a non venirti??? :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.