Integrali con somme inferiori e superiori

nato_pigro1
$f(x)={(1/(lfloor1/xrfloor), if x in (0,1]),(0, if x=0):}$

ho visto che è Riemann integrabile perchè monotona. Ora mi è richiesto di trovare il valore di $\int_{0}^{1} f(x) dx$ usando le somme inferiori e superiori di riemann.

Io più o meno giustificando sono arrivato a dovermi calcolare $\lim_{n \to \infty}\sum_{k=1}^n (1/k)^2$
però non so proprio come farlo...

Risposte
meursault1
Prova a dare un'occhiata al Problema di Basilea.

salvozungri
Sarei curioso di vedere il ragionamento, la funzione floor non è tra le mie preferite e trovo difficoltà a dare una risposta soddisfacente :?.Un'altra cosa, mi sa che il valore ottenuto un po' altino considerando che $f(x)<=1 AA x\in [0,1]$ e quindi $\int_{0}^1 f(x)dx<=1$ mentre $\sum_{n=1}^\infty 1/n^2= pi^2/6>1$...

nato_pigro1
hai ragione, infatti avevo sbagliato a costruire il grafico. non era neanche così semplice.

La funzione è una funziona a scala e fa il salto ogni volta che $x=1/n, AA n in ZZ_+$, l'area calcolata "graficamente" ora mi viene la bellezza di:

$\sum_{k=1}^\infty 1/k*(1-\sum_{j=1}^(k+1) 1/j)$

non so se c'è un altro modo di scriverla ma così mi pare parecchio brutta... :(

salvozungri
Forse ci sono:

In pratica ho fatto in questo modo:
Per ogni $n\in NN$ hai che:
se $x\in (1/(n+1), 1/n]$ allora $f(x)= 1/n$

Considerando l'n-esimo rettangolo, ha che la base misura $1/n-1/(n+1)$ mentre l'altezza misura $f(1/n)= 1/n$ di conseguenza l'area è:
$A_n= (1/n - 1/(n+1))1/n$
L'integrale è dato dalla somma di un'infinità numerabile di questi rettangoli:

$I=\sum_{n=1}^\infty A_n = \sum_{n=1}^\infty(1/n - 1/(n+1))1/n = \sum_{n=1}^\infty (1/(n^2-n^3))= \sum_{n=1}^\infty 1/n^2-1/n+1/(n+1)$

Ora osserva che sia $\sum_{n=1}^\infty 1/n^2$ è convergente e converge a $pi^2/6$ così come converge la serie
$\sum_{n=1}^\infty-1/n+1/(n+1)= -\sum_{n=1}^\infty (1/n-1/(n+1))=-1$ (nota che questa è una serie di Mengoli)

Dunque:

$I= \sum_{n=1}^\infty 1/n^2-1/n+1/(n+1) = pi^2/6 -1$

Ti trovi?

nato_pigro1
Si, il tuo ragionamento è più chiaro del mio, non è possibile che siano la stessa cosa?
Io comunque di serie non ho fatto pressochè niente... queste cose me le sognavo...

salvozungri
se ti riferisci al 4° post mi sa di no... Anche perchè la serie

$\sum_{k=1}^\infty 1/k (1-\sum_{j=1}^{k+1}1/j)$

non converge (Mathematica dixit :lol:)

Non so se esistano altre strade in cui non intervengono le serie, se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti :D

Sk_Anonymous
Il tuo ragionamento con le serie dovrebbe essere corretto: mi è capitata una cosa molto simile in un recente scritto di analisi e il mio docente l'ha risolta costruendo una serie ad hoc.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.