Integrali all una di notte :)
ciao ragazzi!!! sono nuovo qui...cambiamento nel calendario d esami improvviso.....e avvicinamento repentino dell'esame di matematica
sarà l'orario ma.... $\int_3^8(x+1)^(1/2)dx$ ....io penso di averlo fatto giusto...ma il libro mi smentisce...e da come risultato 38/3 ...SBAGLIO IO...o sbaglia lui?

sarà l'orario ma.... $\int_3^8(x+1)^(1/2)dx$ ....io penso di averlo fatto giusto...ma il libro mi smentisce...e da come risultato 38/3 ...SBAGLIO IO...o sbaglia lui?

Risposte
Dalle tue premesse, sbagli tu, perchè è esatto il risultato del libro.

Come hai calcolato l'indefinito?
l ho considerato come integrale di una funzione elevata a n per la sua derivata...
regim come l hai fatto?? ormai è l ultimo e vado a nanna...non puo non venirmi!

Fin qua c'ero arrivato... ma dov'è sto integrale svolto? Mostra i calcoli così possiamo dare un'occhiata!
$ [2/3(x+1)^(3/2)]_3^8 = 2/3 [ 9^(3/2) - 4^(3/2)] = 2/3 [ 27 - 8 ] = 2/3*19 = 38/3 $
PS: Ormai lo lascio perchè ho scritto, non è molto carino fare richieste personali!
$ [2/3(x+1)^(3/2)]_3^8 = 2/3 [ 9^(3/2) - 4^(3/2)] = 2/3 [ 27 - 8 ] = 2/3*19 = 38/3 $
PS: Ormai lo lascio perchè ho scritto, non è molto carino fare richieste personali!

l'avevo fatto cosi!!! però invece di scrivere 9^(3/2) l'avemo rimesso stupidamente sotto radice...e quindi mi rimanevano le radici nel risultato...... cmq grazie mille

ma non era per fare una richiesta personale... siccome aveva detto che gli era venuto ..ho chiesto come..
ci sarà un perchè se si chiamano "integrali all'una di notte" ahahah xD
ma si infatti sapevo già che stavo facendo 1 errore stupido! anche perchè è uno dei primi esercizi.... che ci posso fare... sacrifici per calare la testa ai capricci dei professori!!! cmq il titolo direi ke si addice

@giowommy: Su questo forum piace ad utenti e moderatori che chi propone un esercizio da controllare e/o risolvere esibisca qualche suo tentativo per esteso; ciò è implicito nel regolamento (dai un'occhiata alle sezioni 1 e 3) ed è stato reso esplicito in questo avviso.
sorry!!!
scriverò i miei tentativi le prossime volte!