Integrali
Chi mi aiuta a risolvere questi integrali?
-⌠x e4-x dx
⌠x e-x dx
⌠x 2-x dx
⌠x2 ln(1+x)dx
Ho prolemi con la simbologia,le prime 4 sono esponenziali,l'ultima è una x al quadrato!
Qualcuno di voi ha esercizi già svolti da potermi dare per esercitarmi?Ho l'esame di analisi tra pochi giorni,grazie a chi mi risponderà!
-⌠x e4-x dx
⌠x e-x dx
⌠x 2-x dx
⌠x2 ln(1+x)dx
Ho prolemi con la simbologia,le prime 4 sono esponenziali,l'ultima è una x al quadrato!
Qualcuno di voi ha esercizi già svolti da potermi dare per esercitarmi?Ho l'esame di analisi tra pochi giorni,grazie a chi mi risponderà!

Risposte
ad occhio sembrerebbero tutti integrali da svolgere per parti....magari prova a dire dove trovi più difficoltà
Se cerchi sul forum al nome "integrali" sicuramente trovi migliaia di esercizi.
in bocca al lupo
Se cerchi sul forum al nome "integrali" sicuramente trovi migliaia di esercizi.
in bocca al lupo

Come ti ha suggerito ELWOOD sembrano tutti risolvibili per parti.
Consideriamo ad esempio il secondo, che se ho inteso bene dovrebbe essere (utilizza mathml per scrivere le formule!)
$\int xe^(-x) dx$
Considerando $x$ come fattore finito (= termine da derivare) e $e^(-x)$ come fattore differenziale (= termine da integrare) si ottiene
$\int xe^(-x) dx = -xe^(-x) - \int (-e^(-x)) dx = -xe^(-x) + \int e^(-x) dx = -xe^(-x) - e^(-x) + k$
Utilizzando questo come esempio dovresti riuscire a risolvere gli altri.
Quello col logaritmo invece è leggermente diverso.
L'importante è che tu provi a risolverli da te e poi riporti i tuoi dubbi e le tue difficoltà. Credo comunque che sul tuo libro ci siano degli esercizi svolti che dovrebbero farti da guida (questi integrali che hai riportato sono tra i primi che si affrontano quando si impara la tecnica di integrazione per parti).
Consideriamo ad esempio il secondo, che se ho inteso bene dovrebbe essere (utilizza mathml per scrivere le formule!)
$\int xe^(-x) dx$
Considerando $x$ come fattore finito (= termine da derivare) e $e^(-x)$ come fattore differenziale (= termine da integrare) si ottiene
$\int xe^(-x) dx = -xe^(-x) - \int (-e^(-x)) dx = -xe^(-x) + \int e^(-x) dx = -xe^(-x) - e^(-x) + k$
Utilizzando questo come esempio dovresti riuscire a risolvere gli altri.
Quello col logaritmo invece è leggermente diverso.
L'importante è che tu provi a risolverli da te e poi riporti i tuoi dubbi e le tue difficoltà. Credo comunque che sul tuo libro ci siano degli esercizi svolti che dovrebbero farti da guida (questi integrali che hai riportato sono tra i primi che si affrontano quando si impara la tecnica di integrazione per parti).
ciao raga.....vi chiedo aiuto per risolvere un integrale: x/radice di x+1
aspetto risposte.
grazie[/asvg]
aspetto risposte.
grazie[/asvg]
"fax":
ciao raga.....vi chiedo aiuto per risolvere un integrale: x/radice di x+1
aspetto risposte.
grazie[/asvg]
è contro il regolamento postare in topic diversi la stessa richiesta