Integrali

butterfree
Chi mi aiuta a risolvere questi integrali?

-⌠x e4-x dx
⌠x e-x dx
⌠x 2-x dx
⌠x2 ln(1+x)dx
Ho prolemi con la simbologia,le prime 4 sono esponenziali,l'ultima è una x al quadrato!
Qualcuno di voi ha esercizi già svolti da potermi dare per esercitarmi?Ho l'esame di analisi tra pochi giorni,grazie a chi mi risponderà! :( :( :(

Risposte
ELWOOD1
ad occhio sembrerebbero tutti integrali da svolgere per parti....magari prova a dire dove trovi più difficoltà

Se cerchi sul forum al nome "integrali" sicuramente trovi migliaia di esercizi.

in bocca al lupo

butterfree
:( Qualcuno può aiutarmi a risolverli?

cozzataddeo
Come ti ha suggerito ELWOOD sembrano tutti risolvibili per parti.
Consideriamo ad esempio il secondo, che se ho inteso bene dovrebbe essere (utilizza mathml per scrivere le formule!)

$\int xe^(-x) dx$

Considerando $x$ come fattore finito (= termine da derivare) e $e^(-x)$ come fattore differenziale (= termine da integrare) si ottiene

$\int xe^(-x) dx = -xe^(-x) - \int (-e^(-x)) dx = -xe^(-x) + \int e^(-x) dx = -xe^(-x) - e^(-x) + k$

Utilizzando questo come esempio dovresti riuscire a risolvere gli altri.
Quello col logaritmo invece è leggermente diverso.
L'importante è che tu provi a risolverli da te e poi riporti i tuoi dubbi e le tue difficoltà. Credo comunque che sul tuo libro ci siano degli esercizi svolti che dovrebbero farti da guida (questi integrali che hai riportato sono tra i primi che si affrontano quando si impara la tecnica di integrazione per parti).

fax1
ciao raga.....vi chiedo aiuto per risolvere un integrale: x/radice di x+1
aspetto risposte.
grazie[/asvg]

_luca.barletta
"fax":
ciao raga.....vi chiedo aiuto per risolvere un integrale: x/radice di x+1
aspetto risposte.
grazie[/asvg]

è contro il regolamento postare in topic diversi la stessa richiesta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.