Integrale valore assoluto

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, ho questo esercizio con valore assoluto sia in un estremo, sia nella funzione. Sapete darmi una mano a impostarlo? Lo svolgimento non è un problema. Voglio solo capire come si imposta.

$ int_(-1)^(1) int_(0)^(1-|s|) r(1-|s|) drds $
Riguardo al valore assoluto della $s$ nella funzione, gli estremi $ int_(-1)^(1) $ li spezzo così $ int_-1^0+int_0^1 $.
Non capisco come devo considerare il valore assoluto nell'estremo superiore di $dr$.
Grazie

Risposte
Lo_zio_Tom
basta fare il grafico del dominio di integrazione

Sk_Anonymous
"tommik":
basta fare il grafico del dominio di integrazione

e quindi come verrebbe?

Lo_zio_Tom
verrebbe che dovresti saperlo fare...ti ho anche colorato l'area da integrare.....

$int_(-1)^(0)ds int_(0)^(1+s)f(r,s)dr+int_(0)^(1)ds int_(0)^(1-s)f(r,s)dr$

Sk_Anonymous
"tommik":
verrebbe che dovresti saperlo fare...ti ho anche colorato l'area da integrare.....

$int_(-1)^(0)ds int_(0)^(1+s)f(r,s)dr+int_(0)^(1)ds int_(0)^(1-s)f(r,s)dr$

Scusami ma continuo a non capire. Senza grafico si può spiegare? Non capisco perchè $ int_(0)^(1-s)f(r,s)dr$ lo metti insieme a $int_(0)^(1)ds $ e non a $ int_(-1)^(0)ds $. Grazie mille

Lo_zio_Tom
perché lì s è positivo.

Ma scusa hai mai fatto un integrale doppio?

Sk_Anonymous
"tommik":
perché lì s è positivo.

Ma scusa hai mai fatto un integrale doppio?

Aaaah ahah giuro che mi stavo perdendo in un bicchiere d'acqua. Stavo considerando $|1-s|$ invece di $1-|s|$. Scusami. Si comunque ne ho fatti anche tripli di integrali. Grazie dell'aiuto :smt023

Lo_zio_Tom
infatti mi sembrava una domanda un po' troppo scontata....meglio così

Ovviamente se non avessi il modulo nella funzione, sarebbe più comodo integrare r-semplice

$int_(0)^(1)drint_(r-1)^(1-r)f(r,s)ds$

solo che dovendo spezzare la funzione integranda diventa indifferente il verso di integrazione

Sk_Anonymous
"tommik":

Ovviamente se non avessi il modulo nella funzione, sarebbe più comodo integrare r-semplice

solo che dovendo spezzare la funzione integranda diventa indifferente il verso di integrazione

sisi esatto

Sk_Anonymous
"tommik":

Ma se avessi il valore assoluto solo nell'estremo, anzichè averlo sia nell'estremo che nella funzione, dovrei spezzare l'integrale nello stesso modo giusto?
$ int_(-1)^(1) int_(0)^(1-|s|) r(1-s) drds = int_(-1)^(0) int_(0)^(1+s) r(1-s) drds + int_(0)^(1) int_(0)^(1-s) r(1-s) drds $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.