Integrale triplo intersezione cono,cilindro
Ciao a tutti!! devo trovare il volume del solido dato dall'intersezione di $x^2+y^2>=z^2$ e del cilindro $x^2+y^2<2x$
Ho pensato di integrare per fili paralleli all'asse z facendo variare: $-sqrt(x^2+y^2)
Sostituendo e integrando sulla z mi viene $int_(0)^(2pi) int_(0)^(1) 2p sqrt(p^2+1+2pcos\vartheta ) \ dp \ d\vartheta $ e qui mi blocco.
E giusto fin dove sono arrivato? Grazie
Ho pensato di integrare per fili paralleli all'asse z facendo variare: $-sqrt(x^2+y^2)
E giusto fin dove sono arrivato? Grazie
Risposte
Up

Conviene probabilmente passare alle coordinate polari cilindriche. Quindi $r=2cos\theta$.
Il volume è:
$\int_(-\pi/2)^(\pi/2)\int_0^(2cos\theta)\int_(-r)^r\ r\ dz\ dr\ d\theta$
$\int_(-\pi/2)^(\pi/2)\int_0^(2cos\theta)\ 2r^2\ dr\ d\theta$
$\int_(-\pi/2)^(\pi/2)16/3 (cos\theta)^3\ dr\ d\theta$
$16/3 [sin\theta - 1/3 (sin\theta)^3]_(-\pi/2)^(\pi/2)$
$64/9 $ ?
Il volume è:
$\int_(-\pi/2)^(\pi/2)\int_0^(2cos\theta)\int_(-r)^r\ r\ dz\ dr\ d\theta$
$\int_(-\pi/2)^(\pi/2)\int_0^(2cos\theta)\ 2r^2\ dr\ d\theta$
$\int_(-\pi/2)^(\pi/2)16/3 (cos\theta)^3\ dr\ d\theta$
$16/3 [sin\theta - 1/3 (sin\theta)^3]_(-\pi/2)^(\pi/2)$
$64/9 $ ?
Grazie;)! Non capisco come avete fatto a trovare quelle coordinate polari. Suppongo che abbiate messo $x=pcos\vartheta $ , $y=p sin\vartheta $ perchè poi sostituendo viene $0
Ma:
1) Le coordinate non dovrebbero essere traslate di uno? la circonferenza non è centrata nell'origine.
2) Come fa a venire $-pi/2 < \vartheta < pi/2$?
Non capisco questi passaggi
1) Le coordinate non dovrebbero essere traslate di uno? la circonferenza non è centrata nell'origine.
2) Come fa a venire $-pi/2 < \vartheta < pi/2$?
Non capisco questi passaggi

Ora si tutto chiaro
!Pensavo bisognasse proprio traslare :-S!
grazie sei stato gentilissimo!

grazie sei stato gentilissimo!
Scusate l'UP, ma volevo fare una domanda; ho lo stesso esercizio da fare, ma per la variazione di z ho sostituito nell'equazione del cono la z^2 con 2x (dato che abbiamo un intersezione), poichè dallle condizioni limite x^2+y^2=2x e z^2=x^2+y^2, ed estratto la radice ottenendo $ -\sqrt{2x}
Hai preso un'uguaglianza e la trasformi in una disuguaglianza.
Scrivi i conti in fila con ordine...
Scrivi i conti in fila con ordine...
ho scritto il caso limite, nel testo il cono e il cilindro sono scritti come x^2+y^2<=2x, e z^2<=x^2+y^2.....
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.