Integrale triplo esteso su una sfera
Ciao a tutti,
devo risolvere il seguente integrale triplo
$$\int \!\!\!\! \int\!\!\!\! \int_{T} \frac{dx dy dz}{(x-2)^2 + y^2 + z^2}$$
dove
$$T = \left \{ (x, y, z) \in \mathbb{R}^3: x^2 + y^2 + z^2 \le 2 \right \}$$
Ho provato a risolverlo sia passando alle coordinate sferiche che a quelle cilindriche, ma la funzione integranda si complica parecchio e vengono fuori dei conti assurdi da svolgere.
Ho provato anche a vedere T come dominio normale rispetto all'asse z integrando poi sul cerchio di raggio $\sqrt{2}$ ma anche in questo caso vengono integrali non facili da risolvere.
Potreste consigliarmi qualche altra strada da seguire?
Grazie in anticipo.
devo risolvere il seguente integrale triplo
$$\int \!\!\!\! \int\!\!\!\! \int_{T} \frac{dx dy dz}{(x-2)^2 + y^2 + z^2}$$
dove
$$T = \left \{ (x, y, z) \in \mathbb{R}^3: x^2 + y^2 + z^2 \le 2 \right \}$$
Ho provato a risolverlo sia passando alle coordinate sferiche che a quelle cilindriche, ma la funzione integranda si complica parecchio e vengono fuori dei conti assurdi da svolgere.
Ho provato anche a vedere T come dominio normale rispetto all'asse z integrando poi sul cerchio di raggio $\sqrt{2}$ ma anche in questo caso vengono integrali non facili da risolvere.
Potreste consigliarmi qualche altra strada da seguire?
Grazie in anticipo.
Risposte
la mia idea..è quella di passare in coordinate sferiche traslate $ { ( x=2+\rho \sin\phi \cos\theta ),( y=\rho \sin\phi \sin\theta ),( z=\rho cos\phi ):} $
ora le sostituisci in $ x^2+y^2+z^2\leq 2 $
se non ho fatto male i conti..ti dovrebbe uscire..
$ 4+\rho^2\sin^2\phi\cos^2\theta+4\rho\sin\phi\costheta+\rho^2\sin^2\phi \sin^2\theta+\rho^2\cos^2\phi\leq 2 $
ora se prendi
$ \rho^2(\sin^2\phi\cos^2\theta+\sin^2\phi \sin^2\theta)=\rho^2\sin^2\phi(\cos^2\theta+\sin^2\theta)=\rho^2 \sin^2\phi $
ti rimane da sommarlo all'altro $\rho^2\cos^2\phi$
e si ha $ \rho^2\sin^2\phi+\rho^2\cos^2\phi= \rho^2 $
mettendo insieme i pezzi hai
$ \rho^2+4\rho \sin\phi \cos\theta+2\leq 0 \to \text{equazione di secondo grado in } \rho $
ora puoi continuare...
ah NON ti scordare lo Jacobiano!
ora le sostituisci in $ x^2+y^2+z^2\leq 2 $
se non ho fatto male i conti..ti dovrebbe uscire..
$ 4+\rho^2\sin^2\phi\cos^2\theta+4\rho\sin\phi\costheta+\rho^2\sin^2\phi \sin^2\theta+\rho^2\cos^2\phi\leq 2 $
ora se prendi
$ \rho^2(\sin^2\phi\cos^2\theta+\sin^2\phi \sin^2\theta)=\rho^2\sin^2\phi(\cos^2\theta+\sin^2\theta)=\rho^2 \sin^2\phi $
ti rimane da sommarlo all'altro $\rho^2\cos^2\phi$
e si ha $ \rho^2\sin^2\phi+\rho^2\cos^2\phi= \rho^2 $
mettendo insieme i pezzi hai
$ \rho^2+4\rho \sin\phi \cos\theta+2\leq 0 \to \text{equazione di secondo grado in } \rho $
ora puoi continuare...
ah NON ti scordare lo Jacobiano!
Grazie per avermi risposto!
Il tuo ragionamento fila molto bene ma l'ultima equazione in $\rho$ non mi permette di capire quali sono le limitazioni di ro perchè il delta non è un quadrato perfetto e di conseguenza mi rimangono le variabili $\theta$ e $\phi$,
Il tuo ragionamento fila molto bene ma l'ultima equazione in $\rho$ non mi permette di capire quali sono le limitazioni di ro perchè il delta non è un quadrato perfetto e di conseguenza mi rimangono le variabili $\theta$ e $\phi$,
con l'ultima equazione..la svolgi come se fosse un'equazione di secondo grado..
$\rho^2+4\rho \sin \phi \cos\theta+2\leq 0$
$ \Delta=(4\sin\phi \cos\theta)^2-4(2)=16\sin^2\phi \cos^2\theta-8=8(2\sin^2\phi \cos^2\theta -1) $
quindi si ha
$ \rho=(-4\sin\phi \cos\theta\pm \sqrt(\Delta))/(2) $
lo so..poi avrai $\rho$ tra quei 2 brutti valori.. ah ti ricordo che $\sqrt(8)=2\sqrt(2)$
poi all'interno della radice il seno e il coseno..sono sempre positivi perché sono elevati al quadrato..
per cui secondo me $ { ( \theta \in [0,2\pi] ),( \phi \in [0,\pi] ):} $
$\rho^2+4\rho \sin \phi \cos\theta+2\leq 0$
$ \Delta=(4\sin\phi \cos\theta)^2-4(2)=16\sin^2\phi \cos^2\theta-8=8(2\sin^2\phi \cos^2\theta -1) $
quindi si ha
$ \rho=(-4\sin\phi \cos\theta\pm \sqrt(\Delta))/(2) $
lo so..poi avrai $\rho$ tra quei 2 brutti valori.. ah ti ricordo che $\sqrt(8)=2\sqrt(2)$
poi all'interno della radice il seno e il coseno..sono sempre positivi perché sono elevati al quadrato..
per cui secondo me $ { ( \theta \in [0,2\pi] ),( \phi \in [0,\pi] ):} $
Non sono molto convinta e adesso ti spiego il perchè. é vero che nell'espressione di $\Delta$ il seno e il coseno sono positivi perchè elevati al quadrato, ma per avere radice reale deve essere $\Delta\geq 0$, quindi (utilizzando la formula con il delta quarti) si deve avere $\sin^2 \phi \geq \frac{1}{2 \cos^2 \theta}$. Inoltre, dall'espressione di $\rho = -2 \sin \phi \cos \theta \pm \sqrt{4 \sin^2 \phi \cos^2 \theta -2}$, osservo che (ammesso di trovare quei valori di $\theta$ e $\phi$ per i quali $\Delta \geq 0$) proprio perchè $4 \sin^2 \phi \cos^2 \theta \geq 2 \Rightarrow \sqrt{4 \sin^2 \phi \cos^2 \theta } \geq \sqrt{2} \Rightarrow -2\sin \phi \cos \theta \leq - \sqrt{2}$, Quindi in $rho$ la parte prima della $ \pm \sqrt{\Delta}$ è negativa. Posso quinsi subito escludere la radice con il segno -. D'altra parte anche se prendo la radice con il segno positivo, sto andando a sommare a $-2\sin \phi \cos \theta$ la radice del suo quadrato meno qualcosa (2) quindi anche in questo caso, trovo un valore di $\rho$ negativo, contro il fatto che $\rho >0$. Sbaglio?

Ho dimenticato il valore assoluto quando estraggo la radice..quindi quando $2 \sin \phi \cos \theta < -\sqrt{2} $ trovo le due condizioni su $\rho$ che risultano così entrambe positive. Adesso quindi il problema si sposta sugli angoli. Come faccio a determinare $\theta$ e $\phi$ tali che $\rho$ sia accettabile?
Grazie a chiunque risponda!
Grazie a chiunque risponda!
Potresti considerare il dominio come un'ellisse e generalizzare le coordinate polari:
\[ T = \left \{ (x, y, z) \in \mathbb{R}^3: x^2 + y^2 + z^2 \le 2 \right \} \]
$x^2/2 + y^2/2 + z^2/2<=1$ cioè consideri l'ellisse come una sfera e passi a:
$ { ( x=a\ rho\sin\theta \cos\phi ),( y=b\ rho \sin\theta \sin\phi ),( z=c\ rho cos\theta ):} $
dove a,b,c sono $2^(1/2)$
Il jacobiano è $rho^2abcsintheta$, ricavato da quello della sfera.
$0<=theta<=pi$
$0<=phi<=2pi$
$0<=rho<=1$
Sfruttando l'identità fondamentale della trigonometria non mi pare venga complicato
\[ T = \left \{ (x, y, z) \in \mathbb{R}^3: x^2 + y^2 + z^2 \le 2 \right \} \]
$x^2/2 + y^2/2 + z^2/2<=1$ cioè consideri l'ellisse come una sfera e passi a:
$ { ( x=a\ rho\sin\theta \cos\phi ),( y=b\ rho \sin\theta \sin\phi ),( z=c\ rho cos\theta ):} $
dove a,b,c sono $2^(1/2)$
Il jacobiano è $rho^2abcsintheta$, ricavato da quello della sfera.
$0<=theta<=pi$
$0<=phi<=2pi$
$0<=rho<=1$
Sfruttando l'identità fondamentale della trigonometria non mi pare venga complicato