Integrale triplo (elementare)
$\int_Dzdxdydz$ , con D nel primo ottante, limitata dal piano $y=3x$ e dal cilindro $y^2+z^2=9$ .
Poiché nel piano $yz$ ho degli archi di circonferenza, mi sembra conveniente integrare per fili paralleli all'asse x :
$\int_Ezdydz\int_0^(y/3)dx$ , $E={y^2+z^2<9,y>0,z>0}$ ; passando alle coordinate polari in $yz$ si ottiene:
$(1/3)\int_0^3\int_0^(\pi/2)rcos\theta*rsin\theta*rd\thetadr=27/8$.
Il risultato però, dovrebbe essere $27/4$ .
Sembra infatti che non sia consentito integrare per fili paralleli all'asse $x$ ; vorrei capirne il perché, e come "accorgermene" in futuro.
Grazie!
Poiché nel piano $yz$ ho degli archi di circonferenza, mi sembra conveniente integrare per fili paralleli all'asse x :
$\int_Ezdydz\int_0^(y/3)dx$ , $E={y^2+z^2<9,y>0,z>0}$ ; passando alle coordinate polari in $yz$ si ottiene:
$(1/3)\int_0^3\int_0^(\pi/2)rcos\theta*rsin\theta*rd\thetadr=27/8$.
Il risultato però, dovrebbe essere $27/4$ .
Sembra infatti che non sia consentito integrare per fili paralleli all'asse $x$ ; vorrei capirne il perché, e come "accorgermene" in futuro.
Grazie!
Risposte
mi pare che stai integrando x dalla "parte" sbagliata del quadrante, comunque io noterei che sei in un dominio semplice rispetto alla z.
Perché "credi" che stia integrando dalla parte sbagliata? Da cosa lo deduci?
prova a farti un disegno (non è difficile)
Ne ho fatti un bel po' di disegni.. ora sta a vedere se ce n'è uno corretto!
Ad esempio, nel piano $yx$
ho la retta $y=3x$ e quella $y=sqrt(9-z^2)$,
per cui $0
Ad esempio, nel piano $yx$
ho la retta $y=3x$ e quella $y=sqrt(9-z^2)$,
per cui $0
ops, ho sbagliato io scusami (ho preso la y per una x..)
comunque per scrupolo ho provato considerando il dominio semplice rispetto a z, e il risultato è lo stesso uscito anche a te. quindi penso sia un errore del libro.
comunque per scrupolo ho provato considerando il dominio semplice rispetto a z, e il risultato è lo stesso uscito anche a te. quindi penso sia un errore del libro.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.