Integrale triplo corona, le polari complicano?

Aint
salve! ho questo integrale doppio che sembrava facile.. ma passando in polari la situazione si complica a quanto pare invece che semplificarsi! (in più ho un modulo che mi confone)

i dati sono

$int_E y(1+|x|)^-2$ $dxdy$

$E= $ ${(x,y) in R^2: 1<=x^2+y^2<=4, y>=0}$

e passando in polari l'integrale si complica...

poi mi domandavo.. essendo una figura simmetrica.. invece che farlo per polari da $0$ a $pi$ potevo portare un 2 fuori e fare l'integrale da 0 a $pi/2$.. poi però c'è quel modulo di $x$ che mi confonde... se fosse tutto in modulo o se ci fosse solo la x ( e non 1+x) porterei un altro 2 fuori... ma con solo la x in modulo ed essendoci 1+ non so bene come interpretarlo...

qualcuno mi può dare la soluzione?? (non c'è la soluzione di questo esercizio.. quindi comuqnue lo faccia e se anche arrivo a un risultato non so se è corretto..)

Risposte
Sk_Anonymous
Il modulo non è un problema:

$2\int_{1}^{2}d\rho\int_{0}^{\pi/2}d\phi\rho*\rhosen\phi*(1+\rhocos\phi)^(-2)$

Aint
"speculor":
Il modulo non è un problema:

$2\int_{1}^{2}d\rho\int_{0}^{\pi/2}d\phi\rho*\rhosen\phi*(1+\rhocos\phi)^(-2)$

ok tu fai da 0 a $pi/2$ perché é simmetrico e porti fuori un 2... ma poi il modulo come lo tolgo????

altra domanda... dopo quell'integrale con la sostituzione non capisco come risolverlo.. mi sembra più complicato che quello di partenza...

Sk_Anonymous
Il modulo non è più necessario. Infatti, utilizzando la simmetria, stai svolgendo un integrale nel primo quadrante. Inoltre, il primo integrale in $\phi$ è un quasi immediato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.