Integrale triplo

Aristotele2
Salve a tutti nn riesco a risolvere questo integrale potete aiutarmi grazie anticipatamente!!!:

Calcolare l'integrale triplo:

Integrale esteso a T di : 1 / radice quadrata di: 1+3x^2+2y^2 dxdydz

dove T è il solido delimitato dal paraboloide z=3x^2+2y^2 e dal piano z=1.

Io ho provato a portarlo in coordinate sferiche ma penso di aver sbagliato anche perchè nn riesco a trovarmi i domini di
integrazione... qualcuno può aiutarmi?? grazie!!

Risposte
Andrea2976
Non son più comode le cilindriche (coordinate)?

Aristotele2
quindi quando si tratta di un paraboloide conviene usare le cilindriche??il problema è che come si ricavano gli estremi
e poi conviene integrare rispetto al piano xy oppure xz....oppure è lo stesso?

Eredir
Provo a scrivere quello che ho tentato di fare, sperando di non aver fatto un pasticcio con i simboli.

Poichè l'intersezione tra paraboloide e piano è un ellisse scrivo il dominio di integrazione come $T = {(-1/sqrt(3)<=x<=1/sqrt(3)),(-sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2)<=y<=sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2)), (3x^2+2y^2<=z<=1):}$.

Integro in $dz$ ottenendo $int int int_T 1/sqrt(1+3x^2+2y^2) dV = int int_R (int_(3x^2+2y^2)^1 1/sqrt(1+3x^2+2y^2) dz) dx dy = int int_R (1-3x^2-2y^2)/sqrt(1+3x^2+2y^2) dx dy$.

Rimane quindi da integrare sulla regione delimitata dall'ellisse $R = {(-1/sqrt(3)<=x<=1/sqrt(3)),(-sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2)<=y<=sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2)):}$.

Faccio la sostituzione ${(x'=(1/sqrt(2))/(1/sqrt(3))x),(y'=y):}$, che trasforma il dominio di integrazione in $R' = {(-1/sqrt(2)<=x<=1/sqrt(2)),(-sqrt(1/2-x^2)<=y<=sqrt(1/2-x^2)):}$.
Lo jacobiano della sostituzione è $sqrt(2/3)$.

Questo dominio può facilmente essere trasformato in coordinate polari, che risultano essere $R'' = {(0<=r<=1/sqrt(2)),(0<=theta<=2 pi):}$.

Inserendo tutti i passaggi fatti si ottiene $int_(-1/sqrt(3))^(1/sqrt(3)) (int_(-sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2))^(sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2)) (1-3x^2-2y^2)/sqrt(1+3x^2+2y^2) dy) dx = sqrt(2/3) int_(-1/sqrt(2))^(1/sqrt(2)) (int_(-sqrt(1/2-x^2))^(sqrt(1/2-x^2)) (1-2(x'^2+y'^2))/sqrt(1+2(x'^2+y'^2)) dy') dx'= sqrt(2/3) int_0^(1/sqrt(2)) (int_0^(2 pi) (1-2r^2)/sqrt(1+2r^2) r d theta) dr = 2 pi sqrt(2/3) int_0^b (1-2r^2)/sqrt(1+2r^2) r dr$.

Quest'ultimo integrale dovrebbe essere risolvibile senza usare mezzi impossibili, l'ho fatto con Mathematica e mi viene come risultato $((8-5 sqrt(2)) pi) /(3 sqrt(3))$.

Andrea2976
Forse c'è una soluzione leggermente più facile.
Col cambio di variabile:

x=1/sqrt(3)*rho*cos(theta)
y=1/sqrt(2)*rho*sen(theta)
z=z

L'integrando diventa 1/sqrt(1+rho^2), lo jacobiano viene rho/sqrt(6) e le limitazioni diventano:
0 0 0 (integrare prima rispetto a rho e poi a z...mi raccomando)

Eredir
Decisamente più semplice, Andrea2976!
Ho avuto anche la conferma che il mio risultato era corretto. :)

folgore1
Grazie EREDIR per avermi risposto e grazie anche a te Andrea!!!!!!

Eredir nn riesco a capire come di sei trovato l'intervallo di y cioè come ottieni questo risultato:

(-sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2)<=y<=sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2))

un'altra cosa poichè nn ho l'editor per leggere....quando scrivi sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2 vuol dire che la radice di 3/2
moltiplica la radice di (1/3-x^2)????

folgore1
ho cambiato il nick ma sono sempre io Aristotele!!scusate!!! :D :D :D !!!

Eredir
"folgore":
Eredir nn riesco a capire come di sei trovato l'intervallo di y cioè come ottieni questo risultato:

(-sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2)<=y<=sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2))

L'intersezione tra il piano ed il paraboloide è un ellisse, queste sono le due curve che lo delimitano.

"folgore":
un'altra cosa poichè nn ho l'editor per leggere....quando scrivi sqrt(3/2) sqrt(1/3-x^2 vuol dire che la radice di 3/2
moltiplica la radice di (1/3-x^2)????

Sì. Ti consiglio però di usare MathML, dal momento che leggere le formule in questo modo è un'impresa. :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.