Integrale trigonometrico con argomento al quadrato
$3*(x-1)^2-int_1^(x)(cos((pi/2)*t^2)))dt$
la difficoltà è data dall'argomento del coseno, se fosse di primo grado sarebbe semplice, basterebbe applicare le formule con $cos(h*t)$ ma essendoci t^2 non si può fare, in quanto anche per sostituzione non so come far uscire il t rimanente dall'argomento
mi servirebbe solo uno spunto iniziale, quel t^2 dentro li è un problema, grazie a tutti
idee?
la difficoltà è data dall'argomento del coseno, se fosse di primo grado sarebbe semplice, basterebbe applicare le formule con $cos(h*t)$ ma essendoci t^2 non si può fare, in quanto anche per sostituzione non so come far uscire il t rimanente dall'argomento
mi servirebbe solo uno spunto iniziale, quel t^2 dentro li è un problema, grazie a tutti
idee?

Risposte
Non penso che la primitiva si possa esplicitare in forma chiusa.
esatto, procedi numericamente
l'esercizio prevede che di questa funzione $F(x)=3*(x-1)^2-int_1^(x)(cos((pi/2)*t^2)))dt$ debba calcolare il polinomio di taylor arrestato al secondo ordine con centro in $x=1$, .................................................................adesso mi sono accorto che avendo il centro in x=1 l'integrale si può eliminare e debbo sviluppare solo la prima parte della funzione!
me ne sono accorto solo adesso, incredibile mi avete aiutato ancora prima di spiegarvi il problema!