Integrale semplice, ma...
..ho come al solito dei problemi a risolverlo 
$int1/((x-2)(x+1))dx$
in questo caso, in cui il delta del polinomio è positivo e sono quindi in grado di trovare le soluzioni (che pertanto danno origine a quei due polinomi di primo grado moltiplicati fra loro), e al numeratore ho una costante, come devo procedere? grazie.

$int1/((x-2)(x+1))dx$
in questo caso, in cui il delta del polinomio è positivo e sono quindi in grado di trovare le soluzioni (che pertanto danno origine a quei due polinomi di primo grado moltiplicati fra loro), e al numeratore ho una costante, come devo procedere? grazie.
Risposte
Puoi scomporre in:
A/(x-2)+B/(x+1)
Col principio di identità dei polinomi trovi:
A=1/3 e B=-1/3. Integrando ottieni
1/3*ln(|(x-2)/(x+1)|)+C
A/(x-2)+B/(x+1)
1/3*ln(|(x-2)/(x+1)|)+C
$1/((x-2)(x+1))=A/(x-2)+B/(x+1)$ e poi principio di identità dei polinomi.
ah, ok, quindi uso questo metodo anche se al numeratore c'è una costante? lo considero come se fosse un polinomio di primo grado con coefficiente della x uguale a zero? grazie
ogmi qualvolta hai una funzione razionale fratta da integrare con il delta del denominatore maggiore di zero e grado del numeratore minore di quello del denominatore puoi scomporre in questo modo. Quindi ci sono due condizioni da soddisfare:
1) delta del denominatore maggiore di zero
2)grado del numeratore minore di quello del denominatore
"nicasamarciano":
Puoi scomporre in:
A/(x-2)+B/(x+1)
1/3*ln(|(x-2)/(x+1)|)+C
però a me viene il contrario, ossia $A = -1/3$ e $B = 1/3$, perchè ragiono così:
$alpha = -2, beta = 1, g=0, e=1$
il sistema comprende:
$A+B = g$ e $-betaA-alphaB=e$
sostituendo trovo $A=-B$ e $B+2B=1$ e andando avanti quanto scritto sopra...giusto?
Col principio di identità dei polinomi tu avrai:
A+B=0 e A-2B=1
da cui A=1/3 e B=-A=-1/3
A+B=0 e A-2B=1
da cui A=1/3 e B=-A=-1/3
"nicasamarciano":
ogmi qualvolta hai una funzione razionale fratta da integrare con il delta del denominatore maggiore di zero e grado del numeratore minore di quello del denominatore puoi scomporre in questo modo. Quindi ci sono due condizioni da soddisfare:
ok

vi chiedo un'ultima cosa: caso in cui grado numeratore minore di quello del denominatore, distinguiamo:
- delta > 0 --> scomposizione appena vista
- delta = 0 --> ottengo $1/a int((gx+e)/(x-alpha)^2)$, dove a è il coefficiente della $x^2$ e $alpha$ la soluzione che trovo
- delta <0 --> potete dirmi qual'è la formula risolutiva (e se quella sopra è corretta)?
grazie mille a tutti
"nicasamarciano":
Col principio di identità dei polinomi tu avrai:
A+B=0 e A-2B=1
da cui A=1/3 e B=-A=-1/3
ok ok, ho sbagliato io una cosa! grazie mille!!
Se il delta del denominatore è minore di zero allora la scomposizione è del tipo (Ax+B)/(polinomio con delta < 0).
Trovi A e B, scindi l'integrale in due parti di cui quello con numeratore Ax, opportunamente manipolato, darà come integrale un logartimo in base e, e l'altro con numeratore costante B, manipolando il denominatore mettendolo sotto forma
1+(f(x))^2, darà un arcotangente.
chiaro?
Trovi A e B, scindi l'integrale in due parti di cui quello con numeratore Ax, opportunamente manipolato, darà come integrale un logartimo in base e, e l'altro con numeratore costante B, manipolando il denominatore mettendolo sotto forma
1+(f(x))^2, darà un arcotangente.
chiaro?
ok, grazie!

ehm..altro dubbio: se al denominatore ho un polinomio di grado maggiore al secondo? vi faccio un esempio:
$int1/((x-1)(x^2-2x+3))dx$
devo sempre scomporre? in che modo? grazie mille
$int1/((x-1)(x^2-2x+3))dx$
devo sempre scomporre? in che modo? grazie mille
Allo stesso modo:
A/(x-1)+(Bx+C)/(x^2-2x+3)
A/(x-1)+(Bx+C)/(x^2-2x+3)
ok ci provo e posto la mia soluzione

Trovi:
A=C=1/2, B=-1/2
e l'integrale diventa:
1/2*ln(|x-1|)-1/4*ln(x^2-2x+3)+K