Integrale secondo Riemann o improprio?
Si consideri $ int_(0)^(1) (x^2-1)/log(x-1) dx $
l'integrale va inteso secondo Riemann o improprio? e perchè?
la cosa che non capisco è se la funzione integranda è definita per le $12$ che senso ha l'integrale in quell'intervallo?
E comunque quale sarebbe la risposta corretta?
l'integrale va inteso secondo Riemann o improprio? e perchè?
la cosa che non capisco è se la funzione integranda è definita per le $1
E comunque quale sarebbe la risposta corretta?
Risposte
Se la funzione è illimitata nell'intervallo di integrazione o l'intervallo di integrazione stesso è illimitato allora è un integrale improprio, altrimenti è un integrale proprio (secondo Riemann).
Credo che l'intervallo di integrazione sia sbagliato (o lo è la funzione integranda), come hai giustamente notato: la funzione non è reale in quell'intervallo.
Credo che l'intervallo di integrazione sia sbagliato (o lo è la funzione integranda), come hai giustamente notato: la funzione non è reale in quell'intervallo.
Si infatti avevo interpretato male la funzione integranda:
la traccia è $ int_(0)^(1) (x^2-1)/(log(x) -1 )dx $ purtroppo le parentesi nella traccia non ci sono e per log si intende ln, quindi il dominio è $0e$ infatti ora ha senso l'integrale e quindi è improprio dato che 0 è escluso dal domino.
Grazie comunque per la celere risposta
la traccia è $ int_(0)^(1) (x^2-1)/(log(x) -1 )dx $ purtroppo le parentesi nella traccia non ci sono e per log si intende ln, quindi il dominio è $0
Grazie comunque per la celere risposta
Prego! Ma hai dubbi anche così oppure non ci sono problemi? Per qualsiasi dubbio se ne può discutere

No no su questo tutto ok, è l'altro che ho postato in un'altra discussione che mi crea dubbi. Non so se è contro le regole linkarti qui l'altro topic per vedere se riesci a darmi una mano.