Integrale rompicapo (almeno per me)

ledrox
SAlve ho provato a risolvere questo integrale per parti effettuando sostituzioni ma niente...non mi viene. Vi sarei davvero grato se mi aiutaste, l'integrale è:

$- \int tg(x)e^x dx$

Grazie in anticipo

Risposte
ciampax
Fidati.... non lo fai! A meno che non ci provi per serie o con formule di integrazione complessa (ma è un integrale indefinito.... quindi dubito).

Da dove l'hai tirato fuori?

ledrox
mi è uscito fuori da una eq. differenziale, ora ve la scrivo:

$y'' + y = tg(x)$

Ho provato ad utilizzare il metodo di lagrange e....

ciampax
Mmmmmmmm.... dunque, la soluzione dell'omogenea è $y(x)=A\sin x+B\cos x$, giusto? Quindi il Wronskiano vale $W(x)=1$ e quindi col metodo di lagrange dovresti avere per la soluzione particolare

$y_p(x)=-\int \tan x\cos x\ dx+\int\tan x\sin x\ dx$.

Da dove ti esce quella cosa?

gugo82
"ciampax":
Da dove ti esce quella cosa?

Semplice... Aveva sbagliato a scrivere l'equazione qui. :?

Ma vedi un po' se uno deve perdere tempo dietro un esercizio scritto male... :evil:
E poi mica lui ricontrolla i conti che hanno fatto gli altri!?! Perderebbe troppo tempo.

ciampax
"Gugo82":
[quote="ciampax"]Da dove ti esce quella cosa?

Semplice... Aveva sbagliato a scrivere l'equazione qui. :?

Ma vedi un po' se uno deve perdere tempo dietro un esercizio scritto male... :evil:
E poi mica lui ricontrolla i conti che hanno fatto gli altri!?! Perderebbe troppo tempo.[/quote]

Opporcabisettrice non l'avevo visto! Adesso cancello tutto quello che ho scritto! :D

ledrox
non è che mi abbiate fatto capire....con il metodo di lagrange a me esce quell'integrale.....ho ricontrollato più volte....

ciampax
Ma le soluzioni dell'omogenea quali sono?????????????????

fireball1
"ciampax":

Opporcabisettrice

:shock: :shock: :shock: Tu non sei normale... :D

ciampax
"fireball":
[quote="ciampax"]
Opporcabisettrice

:shock: :shock: :shock: Tu non sei normale... :D[/quote]

Avevi dei dubbi???? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.