Integrale quadruplo
Mi chiedo come possa saltar fuori un integrale quadruplo in diverse applicazioni. L' interpretazione, a parte quella di calcolo di ipervolumi, a quanto pare sembra esserci, altrimenti non mi spiego come ad esempio l' induttanza di una spira ellittica venga calcolata con un integrale quadruplo, come ho trovato cercando su google http://astrodinamica.altervista.org/PDF/spirell.pdf.
Questo è semplicemente un interesse personale, anche qui sul sito, ho utilizzato la funzione search ma il riferimento era sempre agli ipervolumi. Se i moderatori ritengono sia più un thread concernente la fisica visto che viene citata la spira possono spostarlo tranquillamente.
Questo è semplicemente un interesse personale, anche qui sul sito, ho utilizzato la funzione search ma il riferimento era sempre agli ipervolumi. Se i moderatori ritengono sia più un thread concernente la fisica visto che viene citata la spira possono spostarlo tranquillamente.
Risposte
Se, per esempio, dovessi calcolare la forza elettrostatica che si esercita tra $2$ corpi tridimensionali dei quali sono state assegnate le $2$ densità volumetriche di carica, dovresti integrare la forza elementare considerando due elementi di volume infinitesimi, appartenenti ai due corpi, rispettivamente:
$dvecF=1/(4\pi\epsilon_0)(\rho_1dV_1\rho_2dV_2)/|vec(r_1)-vec(r_2)|^3(vec(r_1)-vec(r_2))$
In questo caso, un integrale di dimensione $6$.
$dvecF=1/(4\pi\epsilon_0)(\rho_1dV_1\rho_2dV_2)/|vec(r_1)-vec(r_2)|^3(vec(r_1)-vec(r_2))$
In questo caso, un integrale di dimensione $6$.