Integrale per sostituzione
calcolare il seguente integrale concettualmente:
$int_{-\infty}^{+\infty} e^{(-t-1)^{2}} dt$
ho cercato di ricondurmi alla Gaussiana $int_{-\infty}^{+\infty} e^{-x^{2}} dx$ =$sqrt{\pi}$
applciando un opportuna sostituzione ma essendo $(-t-1)^2$ sempre positivo non ho trovato modo di tradurlo in $-x^2$
ad esempio ponendo $x=t+1$ esce $int_{-\infty}^{+\infty} e^{(-x)^{2}} dx$
qualcuno può aiutarmi a venirne a capo? Grazie
$int_{-\infty}^{+\infty} e^{(-t-1)^{2}} dt$
ho cercato di ricondurmi alla Gaussiana $int_{-\infty}^{+\infty} e^{-x^{2}} dx$ =$sqrt{\pi}$
applciando un opportuna sostituzione ma essendo $(-t-1)^2$ sempre positivo non ho trovato modo di tradurlo in $-x^2$
ad esempio ponendo $x=t+1$ esce $int_{-\infty}^{+\infty} e^{(-x)^{2}} dx$
qualcuno può aiutarmi a venirne a capo? Grazie

Risposte
Se l'integrale di partenza è quello che hai scritto, non hai speranze di ricondurlo alla Gaussiana. Sei sicuro che il meno sia in parentesi?
purtroppo sono sicurissimo guarda, fa parte di un compito precedente e c'è l'ho in formato pdf, l'integrale è scritto proprio così non ci sono possibilità di errore.
Infatti quando l'ho visto sono rimasto basito, se mi si presenta un problema del genere che risposta potrei dare?
Infatti quando l'ho visto sono rimasto basito, se mi si presenta un problema del genere che risposta potrei dare?
"Tallid":
purtroppo sono sicurissimo guarda, fa parte di un compito precedente e c'è l'ho in formato pdf, l'integrale è scritto proprio così non ci sono possibilità di errore.
che diverge