Integrale per Fisica
Salve a tutti!
ho un problema che realtà è un problema di Fisica ma c'è un integrale e al momento è diventato un problema di matematica
$\int_{0}^{R} \frac{r}{(x^2+r^2)^{3/2}} dr$
la soluzione ce l'ho, ma non capisco come ci si arriva... grazie in anticipo per l'aiuto!
ho un problema che realtà è un problema di Fisica ma c'è un integrale e al momento è diventato un problema di matematica

$\int_{0}^{R} \frac{r}{(x^2+r^2)^{3/2}} dr$
la soluzione ce l'ho, ma non capisco come ci si arriva... grazie in anticipo per l'aiuto!
Risposte
E' un integrale immediato..
$\int\frac{r}{(x^2+r^2)^{3/2}} dr = \intr(x^2+r^2)^{-3/2} dr = (1/2)\int2r(x^2+r^2)^{-3/2} dr$$
A questo punto devi utilizzare la formula
$\intf'(z)[f(z)]^ndz = ([f(z)]^(n+1))/(n+1) + cost$
Qualsiasi altra domanda, chiedi pure
$\int\frac{r}{(x^2+r^2)^{3/2}} dr = \intr(x^2+r^2)^{-3/2} dr = (1/2)\int2r(x^2+r^2)^{-3/2} dr$$
A questo punto devi utilizzare la formula
$\intf'(z)[f(z)]^ndz = ([f(z)]^(n+1))/(n+1) + cost$
Qualsiasi altra domanda, chiedi pure

Scusa il ritardo immenso nella risposta...
...grazie!
...grazie!
Figurati è stato un piacere! Anche io ai tempi del liceo inceppai in un problema simile..
Ai tempi del liceo? Beata te, io sto all'università! 
...e poi mi ero proprio scordato la "regoletta" semplice che all'interno del differenziale si può portare qualsiasi costante ...manco le basi!!

...e poi mi ero proprio scordato la "regoletta" semplice che all'interno del differenziale si può portare qualsiasi costante ...manco le basi!!

Purtroppo si possono avere delle carenze, ma l'importante è avere sempre la voglia di capire il "perché", e non dare mai i passaggi scontati!
In bocca al lupo!

In bocca al lupo!