Integrale nell'analisi del moto di un proiettile
Dato il problema
\[x^{\prime \prime}(t) = -\frac{1}{(1+\epsilon x(t))^{2}}\]
\[x(0) = 0, \quad x^{\prime}(0)= 1\]
l'approccio del professore è stato di integrare doppiamente ottenendo
\[x(t)=t-\int_{0}^{t}\int_{0}^{\tau}\frac{ds}{(1+\epsilon x(s))^{2}}d\tau = t - \int_{0}^{t}\frac{(t-\tau)d\tau}{(1+\epsilon x(\tau))^{2}}\]
Non mi è chiaro come abbia risolto l'integrale rispetto ad $s$. Ho provato per parti, sostituendo, ma senza un $x^{\prime}$ al nominatore non sembra possibile. Inoltre derivando il suo risultato, non sono riuscito a tornare alla funzione iniziale. È effettivamente giusto il risultato?
ps. $\epsilon$ è una costante
\[x(t)=t-\int_{0}^{t}\int_{0}^{\tau}\frac{ds}{(1+\epsilon x(s))^{2}}d\tau = t - \int_{0}^{t}\frac{(t-\tau)d\tau}{(1+\epsilon x(\tau))^{2}}\]
Non mi è chiaro come abbia risolto l'integrale rispetto ad $s$. Ho provato per parti, sostituendo, ma senza un $x^{\prime}$ al nominatore non sembra possibile. Inoltre derivando il suo risultato, non sono riuscito a tornare alla funzione iniziale. È effettivamente giusto il risultato?
Risposte
Ciao Littlejacob26,
Questo non è un indizio che deponga a favore della correttezza del risultato...
Sicuro di aver preso gli appunti correttamente? Da dove viene quell'equazione?
Perché il moto di un proiettile è qualcosa di più semplice, è una parabola...
Poi una cosa che ho notato è che si ha:
$1/\epsilon \frac{\text{d}}{\text{d}t}[1/(1 +\epsilon x(t))] = - \frac{x'(t)}{(1 +\epsilon x(t))^2} $
"Littlejacob26":
Inoltre derivando il suo risultato, non sono riuscito a tornare alla funzione iniziale.
Questo non è un indizio che deponga a favore della correttezza del risultato...

Sicuro di aver preso gli appunti correttamente? Da dove viene quell'equazione?
Perché il moto di un proiettile è qualcosa di più semplice, è una parabola...
Poi una cosa che ho notato è che si ha:
$1/\epsilon \frac{\text{d}}{\text{d}t}[1/(1 +\epsilon x(t))] = - \frac{x'(t)}{(1 +\epsilon x(t))^2} $
"Littlejacob26":
Dato il problema
"A occhio", per parti con fattore finito (da derivare) la funzione integrale in $tau$ e fattore differenziale (da integrare) $1$.
Ovviamente vanno calcolati gli integrali definiti tra $0$ e $t$.
In risposta a pilloeffe
Si, sono abbastanza sicuro dell'equazione, in quanto l'ho copiata direttamente dalle dispense del professore. Si tratta di una adimensionalizzazione (spero esista il termine in italiano) dell'equazione:
$$\frac{d^{2}x^{*}}{dt^{*2}} = - \frac{gR^{2}}{(x+R)^{2}}$$
$$ x^{*}(0)=0 \quad \frac{dx^{*}}{dt^{*}}(0) = V$$
con $g$ accelerazione gravitazionale, $R$ raggio della Terra e $V$ velocità iniziale. Riscrivendo $$x= \frac{x^{*}}{V^{2}/g} \quad t = \frac{t^{*}}{V/g}$$ otteniamo l'equazione precedente, dove $$\epsilon = \frac{V^{2}}{gR}$$
Inoltre, l'equazione iniziale si può derivare direttamente dalla legge di gravitazione universale.
Riguardo al commento di gugo82: può darsi, ma in quel caso non staremmo supponendo che $x = \tau$, quindi lineare? Proseguendo scopriamo che questo non è il caso, la soluzione generale ha la seguente forma: $$x(t)= t - \frac{t^{2}}{2} + \epsilon \frac{t^{3}}{3} (1- \frac{1}{4} t) + \mathcal{O}(\epsilon^{2})$$
Ringrazio comunque entrambi per l'aiuto
Si, sono abbastanza sicuro dell'equazione, in quanto l'ho copiata direttamente dalle dispense del professore. Si tratta di una adimensionalizzazione (spero esista il termine in italiano) dell'equazione:
$$\frac{d^{2}x^{*}}{dt^{*2}} = - \frac{gR^{2}}{(x+R)^{2}}$$
$$ x^{*}(0)=0 \quad \frac{dx^{*}}{dt^{*}}(0) = V$$
con $g$ accelerazione gravitazionale, $R$ raggio della Terra e $V$ velocità iniziale. Riscrivendo $$x= \frac{x^{*}}{V^{2}/g} \quad t = \frac{t^{*}}{V/g}$$ otteniamo l'equazione precedente, dove $$\epsilon = \frac{V^{2}}{gR}$$
Inoltre, l'equazione iniziale si può derivare direttamente dalla legge di gravitazione universale.
Riguardo al commento di gugo82: può darsi, ma in quel caso non staremmo supponendo che $x = \tau$, quindi lineare? Proseguendo scopriamo che questo non è il caso, la soluzione generale ha la seguente forma: $$x(t)= t - \frac{t^{2}}{2} + \epsilon \frac{t^{3}}{3} (1- \frac{1}{4} t) + \mathcal{O}(\epsilon^{2})$$
"Littlejacob26":
Credo che prima di rispondere con delle supposizioni, ti convenga leggere attentamente ciò che ti viene scritto e provare a fare i conti.
Vediamo:
"gugo82":
[quote="Littlejacob26"]Dato il problema
"A occhio", per parti con fattore finito (da derivare) la funzione integrale in $tau$ e fattore differenziale (da integrare) $1$.
Ovviamente vanno calcolati gli integrali definiti tra $0$ e $t$.[/quote]
da cui, seguendo il suggerimento, avresti trovato:
\[
\int_{0}^{t} \underbrace{\int_{0}^{\tau}\frac{\text{d} s}{(1+\epsilon x(s))^{2}}}_{f(\tau)}\cdot \underbrace{1}_{g^\prime (\tau)}\ \text{d} \tau = \Big[ \underbrace{\tau}_{g(\tau)}\ \underbrace{\int_{0}^{\tau}\frac{\text{d} s}{(1+\epsilon x(s))^{2}}}_{f(\tau)}\Big]_0^t - \int_0^t \underbrace{\tau}_{g(\tau)}\ \underbrace{\frac{1}{(1+\epsilon x(\tau ))^{2}}}_{f^\prime (\tau)}\ \text{d} \tau = t\ \int_{0}^{t}\frac{\text{d} \tau}{(1+\epsilon x(\tau ))^{2}} - \int_0^t \frac{\tau}{(1+\epsilon x(\tau ))^{2}}\ \text{d} \tau = \int_0^t \frac{(t - \tau)}{(1+\epsilon x(\tau ))^{2}}\ \text{d} \tau
\]
che sarebbe stato ciò che ti serviva... Se avessi fatto i conti.