Integrale indefinito e wikipedia: che orrore!

Fioravante Patrone1
Questo è quasi un "cross posting", nel senso che ho già "parlato" di questo nella galleria degli errori ed orrori nella sezione di teoria dei giochi:
https://www.matematicamente.it/forum/l-e ... tml#384199

Ma penso valga la pena mettere al corrente chi frequenta la sezione di analisi di questo forum.
Leggetevi queste 4 righe che si trovavano su wikipedia (da due anni... :cry: quindi con un numero di visite dell'ordine di 50.000... :cry: :cry: :cry: ) e meditate:

Il caso più semplice che può capitare è quando si riconosce la funzione integranda essere la derivata di una funzione nota. In tal caso, applicando semplicemente il teorema fondamentale del calcolo integrale, si ha:

[tex]\int \varphi (x) dx = \Phi (x) + c[/tex]

dove [tex]\Phi[/tex] è una qualsiasi primitiva di [tex]\phi[/tex].

Chi non nota gli abomini plurimi contenuti in queste poche righe potrebbe considerare di ripassare qualcosa sugli integrali indefiniti (ed, inopinatamente, direi anche sugli integrali definiti :shock: )

Risposte
dissonance
Ma il guaio è che questo genere di errori sono molto diffusi, non mi stupisco di trovarli su Wikipedia. Secondo me il generatore di questo tipo di strafalcioni è il simbolo stesso di integrale indefinito. Io lo abolirei proprio.

Fioravante Patrone1
Certo il simbolo usato per l'integrale indefinito assomiglia pericolosamente a quello per l'integrale definito, e questo aiuta a generare mostri.

Sono comunque in attesa di una risposta: cosa c'è di sbagliato nelle righe che ho citato da wikipedia. Vorrei questa risposta non da te, o da gugo82, o insomma dai "risponditori canonici"... E' un utile esercizio per verificare l'accuratezza della propria comprensione di alcuni aspetti fondamentali dell'integrazione (indefinita e definita).

Non solo, per la risposta va rigorosamente usato lo "spoiler". Di modo che altri si possano confrontare col problema, partendo da una tabula rasa.

walter891

Lorin1

Raptorista1
Provo anche io, sebbene sia ancora agli inizi con gli integrali:

ObServer
Provo anche io

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.