Integrale indefinito che non risolve nemmeno wolfram
Salve a tutti, premetto che sono un novizio, e solo da poco mi sto cimentando in analisi matematica, stamani nel compito di analisi mi sono ritrovato questo integrale che non sono riuscito a risolvere:
$ int ln (x)/(x+sqrt(1 + ln(x))) $
Così oggi pomeriggio ho porvato ad utilizzare wolfram alpha per risolverlo, come faccio sempre quando non mi riesce risolverli, per cercare di prendere spunto dalla soluzione per ricavare il procedimento. Ma questo integrale Wolfram non me lo risolve e non capisco perchè !
Qualcuno può gentilmente darmi qualche indicazione o qualche consiglio su come procedere per risolverlo ?
Grazie 1000
$ int ln (x)/(x+sqrt(1 + ln(x))) $
Così oggi pomeriggio ho porvato ad utilizzare wolfram alpha per risolverlo, come faccio sempre quando non mi riesce risolverli, per cercare di prendere spunto dalla soluzione per ricavare il procedimento. Ma questo integrale Wolfram non me lo risolve e non capisco perchè !
Qualcuno può gentilmente darmi qualche indicazione o qualche consiglio su come procedere per risolverlo ?
Grazie 1000
Risposte
Uppettino... Nessuno può darmi una dritta
?

Ciao, purtroppo non di tutti gli integrali è possibile trovare una primitiva nel campo dei numeri reali. Al massimo puoi provare a studiare il comportamento della funzione integrale nel suo insieme di definizione.
Grazie della risposta, però questo lo avevo intuito 
Il problema è che questo integrale era nel compito di analisi 1 ( per altro nemmeno troppo difficile ) e non capisco come poterlo risolvere, così mi domandavo se tante volte ci fosse qualcosa che mi fosse sfuggito, magari qualcosa di banale !
Perchè non dovrebbbe essere troppo difficile o irrisolvibile se è stato messo nel compito !

Il problema è che questo integrale era nel compito di analisi 1 ( per altro nemmeno troppo difficile ) e non capisco come poterlo risolvere, così mi domandavo se tante volte ci fosse qualcosa che mi fosse sfuggito, magari qualcosa di banale !
Perchè non dovrebbbe essere troppo difficile o irrisolvibile se è stato messo nel compito !
E il testo richiedeva proprio di trovare le primitive? effettivamente sarebbe assurdo...
L'unica cosa che mi viene in mente è pensare che il professore avesse voluto scrivere :
$ int ln (x)/(x sqrt(1 + ln(x))) $
Che ne pensate ? Sembrerebbe più plausibile
$ int ln (x)/(x sqrt(1 + ln(x))) $
Che ne pensate ? Sembrerebbe più plausibile