Integrale indefinito...
buon giorno a tutti avrei l'integrale indefinito: $int 1/x * sqrt(log^2x+4)dx$, io l'ho svolto in questo modo ma non so se il risultato è giusto:
applico la regola dell'integrazione per parti che serve quando abbiamo un ptodotto del genere: $int(f*g)dx$ e si applica la regoletta $int u*dv= u*v-int v*du$
dove $u$ è il fattore finito e $dv$ il fattore differenziale.....
dunque:
-1).il fattore finito è: $f.f.=$$u=1/x$ $ rarr$ $du=lnxdx$
-2). il fattore differenziale è: $f.d.=$ $dv= $ $sqrt(log^2x+4)dx$ $rarr int sqrt(log^2x+4)dx=$ $int (log^2x+4)^(1/2)dx=$ $int (log^2x+4)^(1/2)*d(log^2x+4)=$ $2/x(log^2x+4)^(1/2+1)/(1/2+1)+C= $ $2/x*(log^2x+4)^(3/2)/(3/2)+C= $ $2/x*2/3*(log^2x+4)^(3/2)+C=$ $4/(3x)*(log^2x+4)^(3/2)+C=$ $4/(3x)*sqrt((log^2x+4)^3)+C$
sono andato bene fino a qua?
applico la regola dell'integrazione per parti che serve quando abbiamo un ptodotto del genere: $int(f*g)dx$ e si applica la regoletta $int u*dv= u*v-int v*du$
dove $u$ è il fattore finito e $dv$ il fattore differenziale.....
dunque:
-1).il fattore finito è: $f.f.=$$u=1/x$ $ rarr$ $du=lnxdx$
-2). il fattore differenziale è: $f.d.=$ $dv= $ $sqrt(log^2x+4)dx$ $rarr int sqrt(log^2x+4)dx=$ $int (log^2x+4)^(1/2)dx=$ $int (log^2x+4)^(1/2)*d(log^2x+4)=$ $2/x(log^2x+4)^(1/2+1)/(1/2+1)+C= $ $2/x*(log^2x+4)^(3/2)/(3/2)+C= $ $2/x*2/3*(log^2x+4)^(3/2)+C=$ $4/(3x)*(log^2x+4)^(3/2)+C=$ $4/(3x)*sqrt((log^2x+4)^3)+C$
sono andato bene fino a qua?
Risposte
ciao
la sostituzione [tex]lnx=t[/tex] dovrebbe funzionare.
facci sapere
la sostituzione [tex]lnx=t[/tex] dovrebbe funzionare.
facci sapere
ciao piero_ scusami avevo cliccato per sbaglio Invia anzichè Anteprima, e il messaggio è comparso solo all'inizio...
Ma devo sostituire nella radice? io ho fatto la regola che ho descritto sopra, va bene? ache se mi rendo conto che è un pò lungo cm procedimento....
Ma devo sostituire nella radice? io ho fatto la regola che ho descritto sopra, va bene? ache se mi rendo conto che è un pò lungo cm procedimento....
"domy90":
...il messaggio è comparito solo dall'inizio...
comparso.

prova a postare la soluzione finale, così confrontiamo i risultati. In alternativa puoi provare a derivare la tua primitiva e vedere se ti ritrovi la funzione integranda.
"piero_":
comparso.![]()
ooops

"piero_":
prova a postare la soluzione finale, così confrontiamo i risultati. In alternativa puoi provare a derivare la tua primitiva e vedere se ti ritrovi la funzione integranda.
$D4/(3x)*sqrt((log^2x+4)^3)+C=$
$=(3x-12x)/(9x^2)*sqrt((log^2x+4)^3)+4/(3x)*1/(2sqrt((log^2x+4)^3))*3(log^2x+4)^2*2/x=$
$=-1/x*sqrt((log^2x+4)^3)+3*2/x*4/(3x)*(log^2x+4)^2*1/(2sqrt((log^2x+4)^3))=$
$=-1/x*sqrt((log^2x+4)^3)+4/x^2*(log^2x+4)^2*1/(sqrt((log^2x+4)^3))=$ semplifico la radice:
$=-1/x+4/x^2*(log^2x+4)^2=$ semplifico la $x^2$ con $(log^2x+4)^2$
$=-1/x+4/x*(log^2x+4)= 3/x(log^2x+4)$ e c'è qualcosa che non va...non mi trovo forse ho sbagliato qualche calcolo? io nn lo riesco a trovare...
"domy90":
$int (log^2x+4)^(1/2)dx= int (log^2x+4)^(1/2)*d(log^2x+4) = 2/x(log^2x+4)^(1/2+1)/(1/2+1)+C$
C'è un errore in questi passaggi (se ho intepretato bene in entrambi... ovviamente bastava il primo ma visto che ci siamo =P )
Nel primo passaggio, come fai a dire $ dx = d(log^2x+4)$ ? Se cambi la variabile di integrazione devi dividere per la sua derivata! Gli unici passaggi legittimi di questo genere sono nell'affermare che $dx = d(x+c)$ con $c$ una costante. In questo caso avresti dunque $dx = (d(log^2x+4))/(2logx/x)$.
Se come mi pare di aver capito (ma non ne sono sicuro) il passaggio successivo va interpretato come il tardivamente dividere per la derivata della nuova variabile di integrazione, oltre a essere concettualmente errato il fatto di effettuare la divisione dopo aver integrato il resto (molto comodo xD), è anche sbagliata la derivata.
Se non ci ho capito niente, spiegami il ragionamento che hai fatto in questi passaggi

"Pdirac":
... come fai a dire $ dx = d(log^2x+4)$ ? Se cambi la variabile di integrazione devi dividere per la sua derivata! Gli unici passaggi legittimi di questo genere sono nell'affermare che $dx = d(x+c)$ con $c$ una costante. In questo caso avresti dunque $dx = (d(log^2x+4))/(2logx/x)$.
se è come dici tu, hai ragione perchè io ho seguito questo esempio di integrale: $int sqrt(2x+1)= int (2x+1)^(1/2)*d(2x+1)$....
"Pdirac":
Se come mi pare di aver capito (ma non ne sono sicuro) il passaggio successivo va interpretato come il tardivamente dividere per la derivata della nuova variabile di integrazione, oltre a essere concettualmente errato il fatto di effettuare la divisione dopo aver integrato il resto (molto comodo xD), è anche sbagliata la derivata.
Se non ci ho capito niente, spiegami il ragionamento che hai fatto in questi passaggi.
non ho capito questo secondo pezzo.....
"domy90":Ma anche in questo caso è falso; dovrebbe essere: $int sqrt(2x+1)= int (2x+1)^(1/2)*(d(2x+1))/2$. In generale è $dx = (d(f(x)))/(f'(x))
se è come dici tu, hai ragione perchè io ho seguito questo esempio di integrale: $int sqrt(2x+1)= int (2x+1)^(1/2)*d(2x+1)$....
non ho capito questo secondo pezzo.....Riassunto: che ragionamento avevi fatto nel secondo passaggio di quelli che ho messo in evidenza?
già hai ragione non mi ero reso conto chè guardavo lo svolgimento di un altro esercizio adiacente all'esempio che ho postato, infatti lo svolgimento di $int sqrt(2x+1)$ è, in realtà, questo: $= int (2x+1)^(1/2)dx=$ $ 1/2 int (2x+1)^(1/2)*2dx=$ $1/2 int (2x+1)^(1/2)*d(2x+1)=$ $1/2*((2x+1)^(1/2+1))/(1/2+1)+C$.... se è sbagliato adesso è colpa del prof....
così è giusto
ciao
ecco i miei calcoli:
[tex]$ \[\int {\frac{1}{x}\sqrt {\ln ^2 x + 4} \cdot dx}\]$[/tex]
[tex]$ \[\ln x = t \Rightarrow \frac{1}{x}dx = dt\]$[/tex]
il nostro integrale diventa:
[tex]$ \[\int {\sqrt {t^2 + 4} \cdot dt}\]$[/tex]
questo integrale è del tipo:
[tex]$ \[\int {\sqrt {t^2 + a^2 } \cdot dt}\]$[/tex]
e la primitiva si può trovare sulle tavole.
Nascondo i passaggi con i calcoli di questo integrale, per non rovinarti la festa.
in conclusione:
[tex]$\[\int {\frac{1}{x} \cdot \sqrt {\ln ^2 x + 4} \cdot dx} = \frac{1}{2}\ln x \cdot \sqrt {\ln ^2 x +4} + 2\ln \left( {\ln x + \sqrt {\ln ^2 x + 4} } \right) + c\] $[/tex]
ecco i miei calcoli:
[tex]$ \[\int {\frac{1}{x}\sqrt {\ln ^2 x + 4} \cdot dx}\]$[/tex]
[tex]$ \[\ln x = t \Rightarrow \frac{1}{x}dx = dt\]$[/tex]
il nostro integrale diventa:
[tex]$ \[\int {\sqrt {t^2 + 4} \cdot dt}\]$[/tex]
questo integrale è del tipo:
[tex]$ \[\int {\sqrt {t^2 + a^2 } \cdot dt}\]$[/tex]
e la primitiva si può trovare sulle tavole.
Nascondo i passaggi con i calcoli di questo integrale, per non rovinarti la festa.
in conclusione:
[tex]$\[\int {\frac{1}{x} \cdot \sqrt {\ln ^2 x + 4} \cdot dx} = \frac{1}{2}\ln x \cdot \sqrt {\ln ^2 x +4} + 2\ln \left( {\ln x + \sqrt {\ln ^2 x + 4} } \right) + c\] $[/tex]
ma quindi l'integrazione per parti non conviene????????
probabilmente ci saranno anche metodi più rapidi, ma questo è il primo che mi è venuto in mente. Visto che ha funzionato e che non ci sono voluti più di 10 minuti, lascio ad altri le soluzioni alternative.

no perchè mi sembrava il metodo più adatto a me che procede per passi anche se lungi però anche il tuo non è male però non ho capito dove posso trovare le tavole con tutte le primitive in rete non trovo niente....
da $int sqrt(x^2+a^2) dx$ si può anche fare rapidamente con la sostituzione $x = sinht$.
"Pdirac":
da $int sqrt(x^2+a^2) dx$ si può anche fare rapidamente con la sostituzione $x = sinht$.
Ancora meglio: ogni volta che avete una forma $sqrt(x^2+a^2)$, sostituite $x = a \cdot \sinh (t)$.
ma così non si complica la situazione?
Per niente, anzi te la semplifica assai: prova!
ok....appena finisco posto come mi esce.....
uffi non lo riesco a risolvere, parto da qui: $intsqrt((a*sinh (t))^2+a^2)dt$ e poi non so che regola applicare....
Regola della potenza di un prodotto, proprietà distributiva [al contrario], regola della radice di una potenza. Un po' di fantasia!