Integrale indefinito

daniela871
salve,ho un piccolo problema con un integrale indefinito...o meglio credo di non risolverlo nella maniera esatta!vi scrivo il testo e lo svolgimento cosi come l' ho fatto io:

$\int_(t)/(t^2+2)^2 dt$ =

$\int_(2*t)/(t^2+2)^2 dt$ = $\int_(2*t)*(t^2+2)^-2 dt$= ${(t^2+2)^-2+1 / (-2+1)} +c$

...che ne pensate??

Risposte
daniela871
riscrivo il msg....ho sbagliato qualcosina....

$\int(t)/(t^2+2)^2 dt$ =

$\int(2*t)/(t^2+2)^2 dt$ = $\int(2*t)*(t^2+2)^-2 dt$= ${(t^2+2)^-2+1 / (-2+1)} +c$

...che ne pensate??

daniela871
perdonatemi...lo scrivo per l ennesima volta:

$\int(t)/(t^2+2)^2 dt$ =

$\int(2*t)/(t^2+2)^2 dt$ = $\int(2*t)*(t^2+2)^-2 dt$= $(t^2+2)^(-2+1) / (-2+1) +c$

...che ne pensate??

ps qualcuno saprebbe drmi se è possibile vedere il msg come verra scritto prima di spedirlo??con l' anteprima i caratteri rimangono ancora scritti in neretto!

Camillo
Hai fatto apparire a numeratore un fattore $2 $ che non c'era e allora " devi pareggiare " mettendo un fattore $1/2$ davanti all'integrale.Poi ricorda che $int [f(x)]^n*f'(x)dx = [f(x)]^(n+1)/(n+1) +C$.

daniela871
si hai ragione ho fatto un errore stupidissimo...è stata una mia dimenticanza! cmq la cosa che mi interessava sapere di più era se la formula dell integrale da applicare era quella e a quanto ho capito è proprio cosi!ti ringrazio tantissimo! :wink: ciao

Domè891
decisamente si, è quella esatta...

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.