Integrale indefinito

MyMaster
Salve, questa volta scrivo per un quesito riguardante l'integrale indefinito della funzione :

$ f(x)={ ( -x^2+1/(x-1)+1, ", se " x<=0 ),( (2-x)^(1/2)-2cosx, ", se " 0
e calcolandone l'integrale otteniamo: $ int_()^() f(x)dx={ ( -\frac{1}{3}x^3+\log(1-x)+x+c-\frac{4}{3}\sqrt{2}, ", se " x<= 0 ),( -\frac{2}{3}(2-x)^{3/2}-2\sinx+c, ", se " 0
mi è ben chiaro come calcolare le primitive, quindi non ho avuto problemi, ma nella soluzione ho ritrovato quel $ -4/3sqrt2 $ che non so da dove salti fuori :roll:, ho provato varie volte i calcoli, ma ottengo sempre la stessa primitiva senza quel valore

Risposte
gugo82
Cos'è mai lo "integrale indefinito di un sistema"?

Per favore, riporta esattamente il testo dell'esercizio. :wink:

pilloeffe
Ciao MyMaster,
"gugo82":
Per favore, riporta esattamente il testo dell'esercizio.

Quoto gugo82. Aggiungo che se si tratta di integrali indefiniti quel $-4/3sqrt2 $ che ti procura tanto fastidio è una costante e come tale può essere "inglobata" in $c$... :wink:

MyMaster
"gugo82":
Per favore, riporta esattamente il testo dell'esercizio. :wink:

Ecco ho modificato correttamente l'esercizio :D

MyMaster
"pilloeffe":
Aggiungo che se si tratta di integrali indefiniti quel $-4/3sqrt2 $ che ti procura tanto fastidio è una costante e come tale può essere "inglobata" in $c$

si, ma mi sfugge da dove salta fuori perché nel risultato dell'esercizio è presente

gugo82
Che proprietà hanno le primitive di una funzione?

MyMaster
"gugo82":
Che proprietà hanno le primitive di una funzione?

Per proprietà intendi linearità, additività etc..?

gugo82
Le primitive sono lineari?
Sarebbe bello, perché così risulterebbe ad esempio $sin(a+b) = sin a + sin b$ (perché $sin$ è la primitiva di $cos$)… :shock:

Ho chiesto se conosci le proprietà delle primitive, non dell’integrale indefinito/definito.
Innanzitutto, che cos’è una primitiva?

MyMaster
"gugo82":
Innanzitutto, che cos’è una primitiva?
detto in maniera molto "scarsa", una primitiva è una funzione F(x) tale che (F(x))' = f(x), se ben ricordo

gugo82
Dove? Per quali $x$?

E le proprietà?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.