Integrale indefinito
salve ragazzi .. mi è stato proposto il senguente integrale integrate senx/(1-senx).. ho provato con sostituzioni, formule parametriche e successivamente con scomposizione di ruffini.. voi avete idea di come potrei risolverlo?? Grazie mille ^^
Risposte
Formule parametriche credo sia la scelta più consona. Magari prova a scrivere dov'è che trovi difficoltà per quanto riguarda l'utilizzo di tale formule.
Intanto $(sin x)/(1- sin x) = (sinx - 1 + 1)/(1-sinx) = - (1-sin x - 1)/(1-sinx) = -1 + 1/(1-sin x)$, e adesso formule parametriche.
Se vuoi risparmiarti l'uso delle parametriche,prova a porre $t=x-pi/2$ e,poi,nota come dalle formule di duplicazione del coseno s'evince che $"cos"t=2"cos"^2 t/2-1$:
mi pare ad occhio che a quel punto,con una manipolazione non ardua della funzione integranda,
il tuo integrale si riduca alla somma di due primitive elementarmente calcolabili da "tabella".
Saluti dal web.
mi pare ad occhio che a quel punto,con una manipolazione non ardua della funzione integranda,
il tuo integrale si riduca alla somma di due primitive elementarmente calcolabili da "tabella".
Saluti dal web.
mmm scusa non ho ben capito.. ma la sostituzione di t la devo applicare al seno??
Non m'è chiaro il dubbio,ma facciamo così per tagliare(spero)la testa al toro:
poni $x=t+pi/2$ nella funzione integranda,
poi ricorda le formule sugli archi associati e quelle già suggerite nella mia precedente risposta..
Saluti dal web.
Edit:
errore mio di segno,perché la posizione migliore per risparmiarsi l'uso delle parametriche è $x=t-pi/2$!
poni $x=t+pi/2$ nella funzione integranda,
poi ricorda le formule sugli archi associati e quelle già suggerite nella mia precedente risposta..
Saluti dal web.
Edit:
errore mio di segno,perché la posizione migliore per risparmiarsi l'uso delle parametriche è $x=t-pi/2$!