Integrale in 3 variabili, aiuto
Sapete come si risolve questo integrale? Ho sempre visto quelli in due variabili
$\int_Tsqrt(x^2+y^2)$ $dx$ $dy$ $dz$, ove $T={z>0}∩{x^2+y^2≤9−z}$vale $T$
$\int_Tsqrt(x^2+y^2)$ $dx$ $dy$ $dz$, ove $T={z>0}∩{x^2+y^2≤9−z}$vale $T$
Risposte
Ciao, guardando questo integrale devi riuscire ad immaginarti il dominio che, se non sbaglio, assomiglia a un paraboloide centrato nell'origine con altezza massima in $z=9$. Visto che sia nell'integrale sia nel dominio hai un termine del tipo $x^2+y^2$ la cosa più semplice è passare in coordinate polari cilindriche. Trasformi le variabili $x, y, z$ in $rho, phi, h$ con le seguenti equazioni:
$x=rho*cos(phi)$
$y=rho*sen(phi)$
$z=h$
Nota che $rho^2=x^2+y^2$ e $rho=sqrt(x^2+y^2)$. Ora devi capire quali sono gli estremi di integrazione da $x,y,z$ e portarli in $rho, phi, h$. Il nuovo dominio è dunque $D={h>0, rho<9-h, 0=0$ allora $0
L' ultimo passo è sostituire i differenziali $dxdydz$ con il determinante della matrice Jacobiana di cambiamento di variabile. Il nuovo differenziale è $rhodrhodphidh$.
$x=rho*cos(phi)$
$y=rho*sen(phi)$
$z=h$
Nota che $rho^2=x^2+y^2$ e $rho=sqrt(x^2+y^2)$. Ora devi capire quali sono gli estremi di integrazione da $x,y,z$ e portarli in $rho, phi, h$. Il nuovo dominio è dunque $D={h>0, rho<9-h, 0
"matteoorlandini":
Ciao, guardando questo integrale devi riuscire ad immaginarti il dominio che, se non sbaglio, assomiglia a un paraboloide centrato nell'origine con altezza massima in $z=9$. Visto che sia nell'integrale sia nel dominio hai un termine del tipo $x^2+y^2$ la cosa più semplice è passare in coordinate polari cilindriche. Trasformi le variabili $x, y, z$ in $rho, phi, h$ con le seguenti equazioni:
$x=rho*cos(phi)$
$y=rho*sen(phi)$
$z=h$
Nota che $rho^2=x^2+y^2$ e $rho=sqrt(x^2+y^2)$. Ora devi capire quali sono gli estremi di integrazione da $x,y,z$ e portarli in $rho, phi, h$. Il nuovo dominio è dunque $D={h>0, rho<9-h, 0=0$ allora $0 L' ultimo passo è sostituire i differenziali $dxdydz$ con il determinante della matrice Jacobiana di cambiamento di variabile. Il nuovo differenziale è $rhodrhodphidh$.
Grazie, mi chiedo in quali casi utilizzare le coordinate sferiche... avrei usato quelle ma erroneamente.
Perché invece vale $0
Immagina il paraboloide visto in sezione tagliandolo con un piano parallelo a x-y e tenendo costante la variabile z. Ottieni dei cerchi "pieni" quindi devi prendere tutti gli angoli descritti dal cerchio, cioè gli angoli tra $0$ e $2pi$. Spero di essermi espresso in maniera comprensibile. Potresti anche ricavartelo dalle formule di passaggio di coordinate ma credo sia più lungo e (forse) meno intuibile.
Ho visto ora che ci ho lasciato qualche $<=$ nel dominio. Comunque non dovrebbero essere influenti nei calcoli.
Ho visto ora che ci ho lasciato qualche $<=$ nel dominio. Comunque non dovrebbero essere influenti nei calcoli.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.