Integrale improprio funzione non limitata

leooo98
Ciao ragazzi! Mi servirebbe sapere se il seguente integrale improprio si possa svolgere in questo modo (purtroppo non ne ho mai svolti prima di ora...):
$int_(-1)^(1) 1/sqrt(1-x^2)dx$
dunque io lo risolverei in questo modo:
Dato che la funzione non è limitata in nell'intervallo chiuso $[-1;1]$ posso considerare $\forall \delta>0$ tale che f sia integrabile secondo Riemann nell'intervallo $[-1+\delta;+1-\delta]$ e posso dire che $\exists c \in R: int_(-1)^(1) 1/sqrt(1-x^2)dx=int_(-1+\delta)^(0) 1/sqrt(1-x^2)dx + int_(0)^(1-\delta) 1/sqrt(1-x^2)dx$.
A questo punto risolvo l'integrale indefinito e ottengo che $int 1/sqrt(1-x^2)=arcsin(x)$
quindi adesso faccio: $lim \delta->0^+ (arcsin(0)-arcsin(-1+\delta)+arcsin(1-\delta)-arcsin(0)=pi$
E' corretto?

Risposte
pilloeffe
"atomr902":
E' corretto?

Il risultato è corretto. Avresti ottenuto lo stesso risultato osservando che la funzione integranda è una funzione pari integrata su un intervallo simmetrico, per cui si ha:

$int_(-1)^(1) 1/sqrt(1-x^2)dx = 2 int_(0)^(1) 1/sqrt(1-x^2)dx = 2 [arcsin(x)]_0^1 = 2 \cdot frac{pi}{2} = \pi $

leooo98
Va bene, grazie mille pilloeffe! Solo un'ultima domanda: anche il ragionamento è corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.