Integrale improprio con parametro

InCuBuS_89
per quali valori di $n\epsilonRR$ converge l'integrale $int_0^1 1/(x^n+x^(5-n))dx$? come faccio a calcolarlo?? attraverso i limiti??
e in generale come devo procedere quando ho un integrale con parametro come questo?

Risposte
leena1
Inizia prima di tutto dai casi più semplici:
$n=0$ e $n=1$..

InCuBuS_89
??? :(

leena1
Sostituisci ad $n$ il valore 0 e vedi se converge o no..

InCuBuS_89
si ma poi...? il risultato di quell'esercizio è n<1 e n>4!

K.Lomax
Devi verificare per quali valori di $n$ (sia positivi che negativi!) la funzione integranda, per $x->0$, è un infinito di ordine inferiore ad $1$. Ti viene un bel sistemino simpatico.....

leena1
Il punto è che devi capire che tipo di integrali puoi avere al variare di n...

InCuBuS_89
cosa significa infinito di ordine inferiore a 1? scusate ma non capisco come devo procedere...non capisco che calcoli devo fare..potete scrivermi il procedimento? ho l'esame tra una settimana, sono sull'orlo del suicidio!

leena1
Scusa se te lo dico, ma già un'altra volta ti hanno scritto il procedimento e a quanto pare non hai capito come si fa un esercizio di questo tipo, non penso sia questa la cosa migliore per te.
Forse dovresti esercitarti meglio..
Devi capire come si fa un esercizio, non copiare il procedimento!
Il mio è solo un suggerimento, non vuole essere una critica, sia chiaro ;)
In bocca al lupo per l'esame

InCuBuS_89
scusa a quale esercizio ti riferisci?
e poi cosa ne sai tu...il mio professore nn ci ha saputo spiegare un bel niente...devo per forza chiedere aiuto a qualcuno...molte volte ho fatto delle domande qui e le risposte sono state soddisfacenti!...se a te nn va di aiutarmi non mi rispondere per niente! qual'è il problema...magari se qualcuno mi spiegasse il procedimento generale una volta per tutte nn farò più domande su quest'argomento....capito!

K.Lomax
Te lo dico in maniera spiccia ma dovresti rivederti il concetto di infinito ed infinitesimo. L'ordine del polinomio a denominatore della tua funzione deve essere inferiore ad 1.
Questa risposta (volutamente) non è la risoluzione dell'esercizio, in quanto sono pienamente d'accordo con leena. Si aiuta volentieri se si fa vedere di avere un'idea di cosa si sta facendo e se si hanno a mente le regole di base da seguire (reperibili su un qualsiasi testo che tratti l'argomento, su internet o più semplicemente da una dispensa presente su questo sito)

InCuBuS_89
e comunque si da il caso ke l'altro esercizio ke ho kiesto l'ho risolto da sola, senza vedere il procedimento, poi leggendo la risposta ho avuto conferma ke il mio metodo era esatto! non è ke voglio il procedimento per copiare, ma solo per capire!

InCuBuS_89
vabbè ho capito, vado a chiedere altrove

K.Lomax
Bah, ti ho detto tutto, devi solo scrivere.....Capisco il tuo nervosismo per l'esame ma basta pensarci un attimo

dissonance
Due consigli:
1) Leggi questo link, si è parlato di un problema molto simile al tuo:
https://www.matematicamente.it/forum/int ... 43784.html[mod="dissonance"]2) [da moderatore] Smetti di usare questo tono piccato. Gli utenti K.Lomax e leena ti hanno risposto nello spirito di questo forum e tu li ringrazi prendendo cappello, per di più con illeggibili messaggi pieni di SMS-ese. Una rilettura al regolamento (click), please.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.