Integrale improprio con esponenziale e parametro!
$\int_0^\infty\(2e^(ax)-1)(1-cos(1/x))dx$
Allora passando all'integrale io devo stabilire per quali a l'itegrale converge.
Io riesco ad applicare il confronto asintotico nella 2° parentesi per x che tende a +infinito, ma nn riesco a capire cosa devo fare con $\(2e^(ax)-1).
Grazie anticipatemante dell'aiuto!
Allora passando all'integrale io devo stabilire per quali a l'itegrale converge.
Io riesco ad applicare il confronto asintotico nella 2° parentesi per x che tende a +infinito, ma nn riesco a capire cosa devo fare con $\(2e^(ax)-1).
Risposte
"dajeroma7":
$\int_0^\infty\(2e^(ax)-1)(1-cos(1/x))dx$
Nessun aiuto?
Ti ricordo che il regolamento vieta di riportare in evidenza gli argomenti prima di 24 ore dall'ultima risposta.
In generale, devi svolgere normalmente i calcoli lasciando i parametri indicati e poi, arrivato al risultato, osservi come il risultato cambia al variare del parametro.
In generale, devi svolgere normalmente i calcoli lasciando i parametri indicati e poi, arrivato al risultato, osservi come il risultato cambia al variare del parametro.
"Raptorista":
Ti ricordo che il regolamento vieta di riportare in evidenza gli argomenti prima di 24 ore dall'ultima risposta.
Scusami non lo sapevo..... io ho svolto i calcoli nella seconda parentesi applicando il criterio del confronto asintotico e applicando il taylor al 2 ordine del coseno.
Nella prima parentesi pero non c'è un infinitesimo....quindi non posso applicare il taylor di e.....non so come trasformare quella parentesi...
"dajeroma7":
[quote="Raptorista"]Ti ricordo che il regolamento vieta di riportare in evidenza gli argomenti prima di 24 ore dall'ultima risposta.
Scusami non lo sapevo..... io ho svolto i calcoli nella seconda parentesi applicando il criterio del confronto asintotico e applicando il taylor al 2 ordine del coseno.
Nella prima parentesi pero non c'è un infinitesimo....quindi non posso applicare il taylor di e.....non so come trasformare quella parentesi...[/quote]
Non sono ancora riuscito a venirne a capo....per favore aiutatemi!