Integrale improprio
ciao a tutti.
Ho provato a studiare la convergenza di questo integrale improprio ma ho dei dubbi.
$\int_{0}^{+\infty} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx$
Allora siccome la funzione presenta delle singolarità sia in 0 che in 1 l'ho spezzato in questo modo:
$\int_{0}^{a} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{a}^{1} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{1}^{b} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{b}^{+\infty} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx$
Con 01.
Per il primo integrale ho sviluppato in serie di Taylor il numeratore e ho ottenuto
$\frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}\sim \frac{\frac{x^3}{6}}{x^p(1-x)^p}\sim \frac{1}{x^{p-3}}$
che risulta convergente per p-3<1 e cioè p<4.
Per il secondo maggioro il numeratore in questo modo
$\frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}\leq -\frac{1-x}{x^p(1-x)^p}=-\frac{1}{x^p(1-x)^{p-1}}$
che risulta convergente per p-1<1 e cioè p<2.
Il terzo è lo stesso perché la singolarità è sempre in 1.
Invece il quarto l'ho studiato così
$\frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}\sim \frac{x}{x^{2p}}=\frac{1}{x^{2p-1}}$
che risulta convergente per 2p-1>1 e cioè p>1.
Quindi l'integrale risulta convergente per 1
E' giusto?
Ho provato a studiare la convergenza di questo integrale improprio ma ho dei dubbi.
$\int_{0}^{+\infty} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx$
Allora siccome la funzione presenta delle singolarità sia in 0 che in 1 l'ho spezzato in questo modo:
$\int_{0}^{a} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{a}^{1} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{1}^{b} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{b}^{+\infty} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx$
Con 01.
Per il primo integrale ho sviluppato in serie di Taylor il numeratore e ho ottenuto
$\frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}\sim \frac{\frac{x^3}{6}}{x^p(1-x)^p}\sim \frac{1}{x^{p-3}}$
che risulta convergente per p-3<1 e cioè p<4.
$\frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}\leq -\frac{1-x}{x^p(1-x)^p}=-\frac{1}{x^p(1-x)^{p-1}}$
che risulta convergente per p-1<1 e cioè p<2.
Il terzo è lo stesso perché la singolarità è sempre in 1.
Invece il quarto l'ho studiato così
$\frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}\sim \frac{x}{x^{2p}}=\frac{1}{x^{2p-1}}$
che risulta convergente per 2p-1>1 e cioè p>1.
Quindi l'integrale risulta convergente per 1
E' giusto?
Risposte
Nessuno può darmi una mano?
"lupomatematico":
Non è che questo passaggio mi piaccia più di tanto, sai?
Se provi a disegnare \(y_1 = x - \sin(x)\) e \(y_2 = x - 1\) vedi che \(y_1 \ge y_2\), che non è quello che vuoi. Dico bene?