Integrale improprio
Scusate io ho un integrale di questo genere:
$\int_{-1}^{1} sinx^7*cosx^6 dx$
siccome ho provato di tutto ma nn mi riesce vorrei sapere il metodo di risoluzione....Grazie.
$\int_{-1}^{1} sinx^7*cosx^6 dx$
siccome ho provato di tutto ma nn mi riesce vorrei sapere il metodo di risoluzione....Grazie.
Risposte
Perchè è improprio?
Comunque l'integrale è zero perchè la funzione integranda è dispari e l'intervallo di integrazione è simmetrico
Comunque l'integrale è zero perchè la funzione integranda è dispari e l'intervallo di integrazione è simmetrico

grazie ma nella prova di esame dovrei scrivere le tue testuali parole??

Ehm... Sì! Io farei così. Se poi la risposta non ti piace allora cerca di esprimere in modo diverso la funzione integranda oppure utilizzi le formule per integrali della forma:
$\int cos^m(x) sin^n(x) dx$, ma è un processo lungo e laborioso. Secondo me questo è uno di quegli esercizi ai quali bisogna applicare un po' di teoria. Vedi tu
$\int cos^m(x) sin^n(x) dx$, ma è un processo lungo e laborioso. Secondo me questo è uno di quegli esercizi ai quali bisogna applicare un po' di teoria. Vedi tu

Forse hai capito male o forse mi sono spiegato male io,il mio integrale è:
$\int_{-1}^{1}sin(x)^7*cos(x)^6
quindi la forma che hai scritto tu come soluzione laboriosa mi lascia perplesso....
$\int_{-1}^{1}sin(x)^7*cos(x)^6
quindi la forma che hai scritto tu come soluzione laboriosa mi lascia perplesso....

Molto probabilmente ho interpretato male la traccia, scusami errore mio
.
Ad ogni modo se la funzione integranda fosse $f(x)=sin(x^7) cos(x^6)$, oppure $g(x)=sin^7(x) cos^6(x)$, il risultato dell'integrale non cambia. Sia $f(x)$ che $g(x)$ sono funzioni dispari!

Ad ogni modo se la funzione integranda fosse $f(x)=sin(x^7) cos(x^6)$, oppure $g(x)=sin^7(x) cos^6(x)$, il risultato dell'integrale non cambia. Sia $f(x)$ che $g(x)$ sono funzioni dispari!