Integrale fastidioso
ciao a tutti... non riesco a risolvere questo integrale... per parti niente, sostituzione neanche.. mi potete aiutare?
$int e^(-at^2) cos(2\pi xt)dt$ con $a>0$.
grazie a tutti
$int e^(-at^2) cos(2\pi xt)dt$ con $a>0$.
grazie a tutti
Risposte
L'integrale è indefinito o è esteso ad $RR$?
scusa... hao ragione. da zero a più infinito.
Allora puoi procedere così:
$int_0^(+infty) e^(-at^2) cos(2\pi xt)dt=1/2int_(-infty)^(+infty) e^(-at^2) cos(2\pi xt)dt=$
$1/2int_(-infty)^(+infty) e^(-at^2) e^(i2\pi xt)dt$
ora continua te
$int_0^(+infty) e^(-at^2) cos(2\pi xt)dt=1/2int_(-infty)^(+infty) e^(-at^2) cos(2\pi xt)dt=$
$1/2int_(-infty)^(+infty) e^(-at^2) e^(i2\pi xt)dt$
ora continua te
$1/2int_(-infty)^(+infty) e^(-at^2) e^(i2\pi xt)dt$ è la trasformata di fourier.
però mi fermo qui perchè della trasformata di fourier so soltanto la definzione.
però mi fermo qui perchè della trasformata di fourier so soltanto la definzione.
lo puoi risolvere anche senza conoscere la TdF, basta fare una sostituzione
non riesco a vederla la sostituzione... mi puoi aiutare?
Se hai un integrale del tipo:
$int_(RR) e^(-alphat^2+betat)dt$ con $alpha>0, betainCC$
ti conviene riscrivere:
$-alphat^2+betat=-(sqrt(alpha)t-beta/(2sqrt(alpha)))^2+beta^2/(4alpha)$
a questo punto puoi fare la sostituzione:
$q=sqrt(alpha)t-beta/(2sqrt(alpha))$
$int_(RR) e^(-alphat^2+betat)dt$ con $alpha>0, betainCC$
ti conviene riscrivere:
$-alphat^2+betat=-(sqrt(alpha)t-beta/(2sqrt(alpha)))^2+beta^2/(4alpha)$
a questo punto puoi fare la sostituzione:
$q=sqrt(alpha)t-beta/(2sqrt(alpha))$
"miuemia":
$1/2int_(-infty)^(+infty) e^(-at^2) e^(i2\pi xt)dt$ è la trasformata di fourier.
$1/2int_(-infty)^(+infty) e^(-at^2) e^(i2\pi xt)dt=1/2int_(-infty)^(+infty) e^(-(at^2-i*2pixt)) dt$
Ora $at^2-i*2pixt=(t*sqrta-i*(pi*x)/(sqrta))^2+(pi^2x^2)/a$ per cui
$1/2int_(-infty)^(+infty) e^(-(at^2-i*2pixt)) dt=1/2*e^(-(pi^2x^2)/a)*int_(-infty)^(+infty) e^(-(t*sqrta-i*pi*x/(sqrta))^2) dt$
Ora fai la sostituzione $z=sqrta*t$ per cui
$1/2int_(-infty)^(+infty) e^(-(at^2-i*2pixt)) dt$=
$1/2*e^(-(pi^2x^2)/a)/(sqrta)*int_(-infty)^(+infty) e^(-(z-i*pi*x/(sqrta))^2) dz$=
$1/2*e^(-(pi^2x^2)/a)/(sqrta)*sqrt(pi)*1/(sqrt(pi))*int_(-infty)^(+infty)e^(-(z-i*pi*x/(sqrta))^2) dz=1/2*e^(-(pi^2x^2)/a)/(sqrta)*sqrt(pi)$
poichè $1/(sqrt(pi))*int_(-infty)^(+infty)e^(-(z-i*pi*x/(sqrta))^2) dz=1$ essendo l'integrale di una pdf gaussiana con media complessa.
grazie mille a entrambi...
ciao di nuovo... mi sono imbattuto su questo nuovo integrale che non so come prendere...
$int e^(2i \pi x t)/(t^2 + a^2)$ integrale su tutto $RR$.
mancava una i.
mancava una i.
"miuemia":
ciao di nuovo... mi sono imbattuto su questo nuovo integrale che non so come prendere...
$Int e^(2 \pi xt)/t^2 + a^2$ integrale su tutto $RR$.
$int_{-infty}^{+infty} e^(2*pi*x*t)/(t^2 + a^2)dt$?
"miuemia":
mancava una i.
Per integrarlo facilmente dovresti sfruttare la proprietà della dualità della TdF, in particolare prova a calcolare il seguente:
$int_(RR) e^(-a*|t|)e^(-i*2pixt)dt$ con $a>0$
sarebbe quindi da calcolare $int e^(-2i \pi x t) dt$ visto che $e^(-a|x|)$ è indipendente da $t$. ???
ma se trasformo $e^(-2i \pi x t) $ in $cos(2\pi xt)-isin(2\pi x t)$ come faccio a integrare su $RR$ $sin$ e $cos$???
ma se trasformo $e^(-2i \pi x t) $ in $cos(2\pi xt)-isin(2\pi x t)$ come faccio a integrare su $RR$ $sin$ e $cos$???
scusa ho sbagliato a digitare, ora correggo
ah ok e risulta a meno di un fattore moltiplicativo $1/(t^2 +a^2)$ e adesso???
La proprietà della dualità dice che:
$ccF{f(t)}=g(x) harr ccF{g(t)}=f(-x)$ a meno di una costante moltiplicativa che va messa a posto.
Con $ccF{.}$ indico la TdF
$ccF{f(t)}=g(x) harr ccF{g(t)}=f(-x)$ a meno di una costante moltiplicativa che va messa a posto.
Con $ccF{.}$ indico la TdF
sapresti dirmi dove posso trovare la dimostrazione di questo fatto su internet??? te ne sarei molto grato
La dim è banale:
$ccF{g(t)}=int_(RR) g(t)e^(-i*2pixt)dt$
$f(t)=ccF^(-1){g(f)}=int_(RR) g(f)e^(i*2pift)df$
$f(-x)=int_(RR) g(f)e^(-i*2pifx)df=int_(RR) g(t)e^(-i*2pitx)dt$
$ccF{g(t)}=int_(RR) g(t)e^(-i*2pixt)dt$
$f(t)=ccF^(-1){g(f)}=int_(RR) g(f)e^(i*2pift)df$
$f(-x)=int_(RR) g(f)e^(-i*2pifx)df=int_(RR) g(t)e^(-i*2pitx)dt$