Integrale e Heaviside
Ciao a tutti avrei un problema. Non riesco bene a capire perchè la funzione di heaviside pur essendo limitata [0,1] non è integrabile. So che perchè una funzione sia integrabile deve esistere finito il limite con n che tende a infinito della somma di Cauchy-Reiman e probabilmente sbaglio qualcosa perchè proprio non riesco a comprendere la spiegazione.Grazie ciao.
Risposte
Specifica bene di quale funzione stai parlando... Sicuro non si tratti della funzione di Dirichlet?
P.S.: Si scrive Riemann e si pronuncia così (clicca sul tastino "Play" col triangolino ed accendi le casse).
P.S.: Si scrive Riemann e si pronuncia così (clicca sul tastino "Play" col triangolino ed accendi le casse).
XD cavolo addirittura la pronuncia guidata! grazie,purtroppo non mi soffermo molto sui nomi,di solito ne riproduco il suono senza sapere come si scrive,tra l'altro non so nemmeno perchè ho detto heaviside,sul quaderno non è manco specificata,però è una funzione a gradino definita sull'intervallo [0,1], che per x appartenete a Q(Q intersecato a [0,1]) f(x)=1 se invece l'argomento appartiene a R\Q(dovrebbe essere un "privato di",comunque sempre intersecato a quell'intervallo) f(x)=0.Alla fine,in pratica,sarò molto terra terra,non capivo come caspita fosse possibile che qualcosa che tendesse a zero per qualcosa d'altro non desse zero ma 1.Poi riflettendoci e rimanendo nel primo caso,ad esempio,dovrebbe venire 1/n*(1+1+1+1+1+1....) immagino quindi che n e la sfilza di 1+1 si eguaglino e quindi possano essere semplificati,almeno così mi è mostrato,però io sinceramente sono dubbioso,cioè se il limite va calcolato con n che tende a infinito sembra quasi che abbia semplificato tra loro i due infiniti!