Integrale doppio su intersezione
ho il seguente problema:
[tex]\int\int x dxdy[/tex]
quindi un integrale doppio molto semplice
da calcolare su una regione data dall'intersenzione tra un cerchio e una retta:
[tex]x^2+(y+1)^2<=1[/tex]
e
[tex]0<=y<=2x[/tex]
facile il calcolo nei 2 casi separati, ma, a me serve l'intersezione e qui sono in difficoltà
dovrei credo calcolare l'integrale dentro la circonferenza(e qui va bene) e poi sottrarre quello che non fa parte del semipiano individuato dalla retta, ma non so come trovarlo,
come si fa?
[tex]\int\int x dxdy[/tex]
quindi un integrale doppio molto semplice
da calcolare su una regione data dall'intersenzione tra un cerchio e una retta:
[tex]x^2+(y+1)^2<=1[/tex]
e
[tex]0<=y<=2x[/tex]
facile il calcolo nei 2 casi separati, ma, a me serve l'intersezione e qui sono in difficoltà
dovrei credo calcolare l'integrale dentro la circonferenza(e qui va bene) e poi sottrarre quello che non fa parte del semipiano individuato dalla retta, ma non so come trovarlo,
come si fa?
Risposte
C'è qualcosa che non va, la prima è una parabola, non una circonferenza.
ho sbaglitato a scrivere
ora correggo subito nel post iniziale

Si tratta di una circonferenza di raggio unitario e centro nel punto $C=(0,-1)$.
Vediamo di trovare i punti in cui tale circonferenza si interseca con la retta $y=2x$. A tale scopo è sufficiente risolvere il seguente sistema:
$\{(y = 2x),(x^2+(y+1)^2=1):}$,
le cui soluzioni sono i due punti $P_1=(0,0)$ e $P_2=(-4/5,-8/5)$.
Per come si presenta il problema, è conveniente considerare il dominio di integrazione come un dominio normale rispetto a $y$. Quindi, notando che $y=2x->x=y/2$ e che $x^2+(y+1)^2=1->x=sqrt[1-(y+1)^2]$, l'integrale doppio diventa:
$\int_{-8/5}^{0}dy \int_{sqrt[1-(y+1)^2]}^{y/2} x dx$.
A te i conti,
Vediamo di trovare i punti in cui tale circonferenza si interseca con la retta $y=2x$. A tale scopo è sufficiente risolvere il seguente sistema:
$\{(y = 2x),(x^2+(y+1)^2=1):}$,
le cui soluzioni sono i due punti $P_1=(0,0)$ e $P_2=(-4/5,-8/5)$.
Per come si presenta il problema, è conveniente considerare il dominio di integrazione come un dominio normale rispetto a $y$. Quindi, notando che $y=2x->x=y/2$ e che $x^2+(y+1)^2=1->x=sqrt[1-(y+1)^2]$, l'integrale doppio diventa:
$\int_{-8/5}^{0}dy \int_{sqrt[1-(y+1)^2]}^{y/2} x dx$.
A te i conti,

grazie!!