Integrale doppio per riduzione

Mito125
Ho questo integrale doppio:

\(\displaystyle \int\int \frac{xe^{\frac{y}{\sqrt{x^2+y^2}}}}{x^2+y^2} dx dy \) sul dominio \(\displaystyle D=\{(x,y)\in\Re^2:|x|<=y<=1\} \)

Io non sono riuscito a svolgerlo, perchè l'integrale ti suggerisce un cambio di variabile in coordinate polari, ma il dominio va assolutamente in senso opposto... Io avevo provato a riscrivere il dominio \(\displaystyle D=\{(x,y)\in\Re^2:x<=y<=1,-1<=x<=1\} \) ma non riesco comunque a trovare una soluzione al problema.

Simpaticamente l'esercizio è svolto con questa frase: "Poichè D è simmetrico rispetto ad y, e poichè la funzione è dispari rispetto alla variabile y, l'integrale è nullo su D", ma io volevo svolgerlo lo stesso perchè se non mi accorgo subito delle simmetrie, so comunque svolgerlo e risolverlo. Potete aiutarmi?

Risposte
marco.ceccarelli
C'è un esercizio identico sull'eserciziario "Analisi matematica 1" di M. Amar. Anche la mia ex Prof.ssa però ha scritto che D è simmetrico rispetto all'asse y e che la funzione è dispari rispetto alla variabile x; pertanto l'integrale è nullo. Io credo che la soluzione è stata scritta in questo modo proprio perché, pur usando le coordinate polari piane, poi forse l'integrale è, come dici tu, difficile da svolgere. In questo caso, però era facile dire che il dominio è simmetrico rispetto all'asse y e che la funzione è dispari rispetto alla variabile x. Infatti $D={(x,y):-y<=x<=y,0<=y<=1}$ e $f(-x,y)=-f(x,y)$.

Mito125
Si si è proprio quello :D Io vorrei però capire se si può svolgere, sicuramente si potrà, perchè se poi non noto le due condizioni almeno ho un altro metodo per risolverlo.

Mito125
Up! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.