Integrale doppio: dubbio sul dominio dopo sostituzione

alexmazz1
Ciao a tutti, devo risolvere un integrale doppio ma ho un dubbio sul Dominio dopo la sostituzione.
L'integrale è $I= int int_(D)^() (y^2-x^2)e^(x+y) dx dy $ e ${D=(x,y) \in R^2 : abs(y) \leq x \leq 2- abs(y)} $

quindi $ 0\leqx\leq2$ e $ -1\leqy\leq1$

Il libro utilizza la sostituzione $ u=x+y $ e $v=x-y$ e dice che il dominio trasformato è ${0\lequ\leq2, 0\leqv\leq2}$ ma non capisco il perchè.Non dovrebbe essere ${-1\lequ\leq3,-1\leqv\leq3}$ ?
grazie in anticipo :D

Risposte
Luca.Lussardi
"alexmazz":

Temo sia sbagliato qua.

alexmazz1
"Luca.Lussardi":
[quote="alexmazz"]

Temo sia sbagliato qua.[/quote]

Non capisco il perchè, il dominio non dovrebbe essere l'area racchiusa dal quadrilatero di vertici $(0,0),(-1,0),(0,2),(1,1)$ ?

Luca.Lussardi
Disegna meglio cosa e' $D$...

alexmazz1
"Luca.Lussardi":
Disegna meglio cosa e' $D$...

non capisco dove sbaglio, mi esce sempre uguale, ovvero come l'iniseme racchiuso delle rette $x=y$ , $x=-y$ , $x=2-y$ , $x=2+y$

Luca.Lussardi
E' giusto ma non e' il quadrato che dicevi...

alexmazz1
"Luca.Lussardi":
E' giusto ma non e' il quadrato che dicevi...

Si scusa, hai ragione, mi sono confuso mentre scrivevo i punti. Detto ciò non riesco ancora a capire perché $u$ e $v$ sono compresi tra $0$ e $2$

Luca.Lussardi
E' corretto quanto dice il libro, a sostituzione fatta $D$ diventa dettato dalla condizione $|u-v|\le u+v\le 4-|u-v|$, se risolvi le due disequazioni ti viene proprio $0\le u \le 2$ e $0 \le v \le 2$.

alexmazz1
Ok grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.