Integrale doppio d'esame 3
Calcolare il seguente integrale doppio:
x^2+y^2dxdy
Con T= parentesi graffa (x,y) €R^2| 4<=x^2+y^2<=4y chiusa parentesi graffa
Passo come al solito a coordinate polari ed ottengo:
T= aperta la graffa (p,teta)€R^2|2<=p<=4sin(teta), pi/6<=teta<=5/6pi chiusa la graffa.
Eseguendo i calcoli arrivo al seguente risultato:
16(1+radicequad(3))
Fatemi sapere se vi viene lo stesso risultato...
x^2+y^2dxdy
Con T= parentesi graffa (x,y) €R^2| 4<=x^2+y^2<=4y chiusa parentesi graffa
Passo come al solito a coordinate polari ed ottengo:
T= aperta la graffa (p,teta)€R^2|2<=p<=4sin(teta), pi/6<=teta<=5/6pi chiusa la graffa.
Eseguendo i calcoli arrivo al seguente risultato:
16(1+radicequad(3))
Fatemi sapere se vi viene lo stesso risultato...
Risposte
Ecco un altro integrale d'esame:
Calcolare l'integrale doppio:
|x-y|dxdy
Con T=aperta la graffa (x,y)€R^2|x^2+3y^2<=3 e x>=0 chiusa la graffa
Adesso poichè il grafico è simmetrico rispetto all'asse X possiamo moltiplicare l'integrale doppio per due e togliere il modulo e considerare l'insieme così definito:
T=parentesi graffa (x,y)€R^2: 0<=x<=radquad(3) e 0<=y<=radquad(3-x^2) tutto fratto rad quad(3) chiusa la graffa
Alla prossima!
P.S.
Ragazzi vi ringrazio dell'aiuto che mi state dando. Siete una vera ancora di salvezza per eliminare dubbi e lacune che potrebbero irreparabilmente mandare a male la preparazione all'esame. Spero un giorno di poter contraccambiare la vostra cortesia. A buon rendere ma soprattutto buona fortuna per il sito.
Calcolare l'integrale doppio:
|x-y|dxdy
Con T=aperta la graffa (x,y)€R^2|x^2+3y^2<=3 e x>=0 chiusa la graffa
Adesso poichè il grafico è simmetrico rispetto all'asse X possiamo moltiplicare l'integrale doppio per due e togliere il modulo e considerare l'insieme così definito:
T=parentesi graffa (x,y)€R^2: 0<=x<=radquad(3) e 0<=y<=radquad(3-x^2) tutto fratto rad quad(3) chiusa la graffa
Alla prossima!
P.S.
Ragazzi vi ringrazio dell'aiuto che mi state dando. Siete una vera ancora di salvezza per eliminare dubbi e lacune che potrebbero irreparabilmente mandare a male la preparazione all'esame. Spero un giorno di poter contraccambiare la vostra cortesia. A buon rendere ma soprattutto buona fortuna per il sito.
Nel primo integrale postato, credo che hai sbagliato di nuovo il dominio... controlla l'intervallo di variazione dell'angolo.
Luca.
Luca.
Primo integrale.
Il dominio io lo vedo così.
T in coordinate cartesiane :

T' in coordinate polari :

L'integrale che ne risulta è un po' laborioso (c'è un seno alla quarta da integrare). A me verrebbe :
14sqrt(3)+40pi/3 .
S.e.E.O.
ps. i grafici li faccio con i miei programmi in php disponibili alla pagina :
http://lnx.arrigoamadori.com/CalcoloNumerico/calcolonumericolnx.htm
Il dominio io lo vedo così.
T in coordinate cartesiane :

T' in coordinate polari :

L'integrale che ne risulta è un po' laborioso (c'è un seno alla quarta da integrare). A me verrebbe :
14sqrt(3)+40pi/3 .
S.e.E.O.
ps. i grafici li faccio con i miei programmi in php disponibili alla pagina :
http://lnx.arrigoamadori.com/CalcoloNumerico/calcolonumericolnx.htm
Nel secondo integrale: una funzione f(x,y) e' simmetrica rispetto all'asse x se f(x,y)=f(x,-y). Non mi pare sia il caso di f(x,y)=|x-y|. Il dominio va bene (almeno la parte sopra l'asse x).
Luca.
Luca.
Per il primo integrale: scusa, l'intervallo dell'angolo e' corretto, avevo letto male il dominio.
Luca.
Luca.
Ma allora praticamente per il secondo integrale si dovrebbero calcolare in realtà due integrali doppi?
Devo stare molto attento a non sbagliare il dominio...Perchè si compromette tutto l'esercizio...
Arriama ma i grafici sono fatti con Derive?
Devo stare molto attento a non sbagliare il dominio...Perchè si compromette tutto l'esercizio...
Arriama ma i grafici sono fatti con Derive?
Per il secondo integrale ho utilizzato la trasformazione :
x = sqrt(3)*ro*cos(teta)
y = ro*sin(teta)
il cui Jacobiano ha determinante sqrt(3)*ro .
In questo modo ottengo due rettangoli (a causa del valore assoluto) su cui è facile integrare.
Il risultato mi viene :
sqrt(2)+sqrt(6)/3
S.e.E.O.
x = sqrt(3)*ro*cos(teta)
y = ro*sin(teta)
il cui Jacobiano ha determinante sqrt(3)*ro .
In questo modo ottengo due rettangoli (a causa del valore assoluto) su cui è facile integrare.
Il risultato mi viene :
sqrt(2)+sqrt(6)/3
S.e.E.O.
Primo integrale.
L'ho verificato numericamente e confermo il risultato di :
14sqrt(3)+40pi/3
con una precisione dello 0.01% .
Secondo integrale.
Ho ottenuto il 4% e non sono soddisfatto ...
L'ho verificato numericamente e confermo il risultato di :
14sqrt(3)+40pi/3
con una precisione dello 0.01% .
Secondo integrale.
Ho ottenuto il 4% e non sono soddisfatto ...
Secondo integrale :
4sqrt(3)/3
4sqrt(3)/3
Ehi Arriama, mi pare di aver capito che ti piacciono le approssimazioni numeriche!
Ciao, Luca.
Ciao, Luca.
Sì, da sempre. Poi (per guadagnarmi da vivere) ho fatto il softwarista (purtroppo gestionale) per più di 20 anni, quindi il computer ce l'ho nel sangue ...