Integrale doppio con singolarità nell'origine

Assaltino
Salve ragazzi!
Nel caso in cui avessi un integrale doppio da calcolare e nel dominio è incluso un valore non incluso nel campo di esistenza come devo comportarmi?

[size=150] \( \int_{0}^{2} \int_{0}^{\sqrt{3}x} \frac{\sqrt{x}}{x^2+y^2} dx dy \) [/size]

in particolare con questo ho un problema.
Ho provato a svolgerlo normalmente in coordinate cartesiane e alla fine a fare il limite ma mi viene infinito e secondo il libro non va bene :-D

Grazie!

Risposte
InfiniteJest
Ciao,

Non ho provato a svolgerlo in cartesiane ma a guardar la faccia di quel denominatore vengon subito in mente le coordinate polari... Prova a vedere cosa succede così.
Ciao

vict85
Come nel caso in dimensione uno devi calcolarlo con un limite.

Per esempio \( \displaystyle \lim_{r\to 0}\int_{r}^{2} \int_{r}^{\sqrt{3}x} \frac{\sqrt{x}}{x^2+y^2} dx dy \).

Io non passerei a coordinate polari.

Assaltino
Ok allora

\( \displaystyle \lim_{r\to 0}\int_{r}^{2} \int_{r}^{\sqrt{3}x} \frac{\sqrt{x}}{x^2+y^2} dx dy \)

metto in evidenza x^2 per ricondurmi all'integrale dell'arcotangente:

\( \lim_{r\rightarrow 0}\int_{r}^{2}\frac{\sqrt{x}}{x^2}dx\int_{r}^{\sqrt{3}x}\frac{1}{1+(\frac{y}{x})^2}dy \)

svolgo l'integrale:

\( \lim_{r\rightarrow 0}\int_{r}^{2}\frac{\sqrt{x}}{x^2} \left [\arctan(\sqrt(3)-\arctan(\frac{r}{x}) \right ] dx \)

Ora posso andare a far tendere direttamente r a zero nell'arco tangente o devo svolgere tutto l'integrale e alla fine fare il limite?

vict85
Non portare mai il limite dentro il segno di integrale a meno di sapere di poterlo fare. Comunque qui non puoi farlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.