Integrale doppio con dominio strano da...
...calcolare
integrale doppio di (x+1)/y dxdy
A=[(x,y)appartenete a R^2: (x^2)+(y^2)>1, 0
tutte le disequazioni sono anche con =.
io sono arrivatoa definire 0
Ho fatto bene?mi sono trovato gli estremi di integrazione gisti?
integrale doppio di (x+1)/y dxdy
A=[(x,y)appartenete a R^2: (x^2)+(y^2)>1, 0
io sono arrivatoa definire 0
Risposte
senza passare a cordinate sferiche?
io dividerei il dominio in parti normali agli assi(trovando i vari punti d'incontro) così puoi trovare gli estremi ma è decisamente troppo laborioso secondo me.
BooTzenN
BooTzenN
questo dominio sei sicuro che si riferisce all'integrale di inizio post?
o hai scelto un dominio qualsiasi non riferito all'integrale di partenza?
BooTzenN
o hai scelto un dominio qualsiasi non riferito all'integrale di partenza?
BooTzenN
allora il mio problema era individuare tutti gli estremi relativi di questo dominio, ora ti scrivo tutto ciò che riguarda il problema (cioè tutto ciò che riesco a decifrare dalla brutta di un compito).Cmq non si riferisce al primo post.
calcolare l'integrale doppio di [(x^2)y]/sqrt((x^2)+(y^2))
1
ciao
1
individuare gli estremi di questo dominio in coor. cartesiane è complicato e troppo dispendioso per i calcoli, passando in coor. sferiche le cosa si semplificano almeno per il dominio(sempre se non ho fatto errori prima!!)
...ecco perchè non riuscivo a calcolare l'integrale di inizio post in questo dominio, con l'integrale che hai postato ora le cose dovrebbero tornare!!
ciao ciao
BooTzenN
...ecco perchè non riuscivo a calcolare l'integrale di inizio post in questo dominio, con l'integrale che hai postato ora le cose dovrebbero tornare!!
ciao ciao
BooTzenN
ed in coordinate sferiche come diventa l'integrale?
sostituisci...

BooTzenN

BooTzenN
ma non abbiamo 4 estremi?
x^2+y^2<9 -> 0
x^2+y^2>1 -> rho>1
y 0
x^2+y^2<9 -> 0
y
hai il risultato(forse 3/5??)
così se ho fatto tutto x bene ti posto tutti i passaggi...scusa la mia pigrizia...ma scrivere formule senza latex e dover ricorrerre a postare immagine è davvero palloso!!!!
BooTzenN
così se ho fatto tutto x bene ti posto tutti i passaggi...scusa la mia pigrizia...ma scrivere formule senza latex e dover ricorrerre a postare immagine è davvero palloso!!!!
BooTzenN
no,non ho il risultato. grazie aspetto l'immagine non ti preoccupare che non vado di fretta.
devo uscire!! ricontrollo e ti posto tutto domani! scusami!!
ciao ciao
BooTzenN
ciao ciao
BooTzenN
ok ciao, se mi dici più o meno quando ti colleghi, mi posso collegare anche io
calcolare l'integrale doppio di [(x^2)y]/sqrt((x^2)+(y^2))
sull'insieme 1
passiamo a coor. polari (..e non sferiche come ho scritto ieri!!!)
il dominio diventa:

quindi

e

la funzione diventa:

quindi devo calcolare l'integrale:

che a me risulta: -5/3
quindi penso che ci sai un errorino da qualche parte che ora non riesco a capire!!!(mi sembra strano il risultato negativo?? anzi è strano il risul. negativo!!)
il resto si capisce??
quando fai il passaggio in coor. polari ricordati che il detJ=rho
fammi sapere se si capisce qlc di quello che ho scritto!!!
ciao
BooTzenN
sull'insieme 1
il dominio diventa:

quindi

e

la funzione diventa:

quindi devo calcolare l'integrale:

che a me risulta: -5/3
quindi penso che ci sai un errorino da qualche parte che ora non riesco a capire!!!(mi sembra strano il risultato negativo?? anzi è strano il risul. negativo!!)
il resto si capisce??
quando fai il passaggio in coor. polari ricordati che il detJ=rho
fammi sapere se si capisce qlc di quello che ho scritto!!!
ciao
BooTzenN
Così a occhio rho varia tra 1 e 3 (non 9) e teta tra -2/3*pi e pi/3, invece di -4*pi/3.
Camillo
Camillo
si camillo hai ragione, rho varia tra 1 e 3, infatti negli estremi dell'integrale ho scritto 1 e 3;
theta varia tra -2Pi/3 e Pi/3
ho copiato alcuni errori nell'immagine postata, ma i calcoli lì ho fatti con gli estremi giusti..ma mi torna ancora un ris. negativo!!
BooTzenN
theta varia tra -2Pi/3 e Pi/3
ho copiato alcuni errori nell'immagine postata, ma i calcoli lì ho fatti con gli estremi giusti..ma mi torna ancora un ris. negativo!!
BooTzenN
quindi 1
x=p cos
y=p sen ?
x=p cos
y=p sen ?

BooTzenN
scusate il ritardo, ma solo ora ho potuto rivederlo, e mi è venuto un lapsus incredibile, come faccio a ricondurmi dal disegno gli la variazioone di teta, cooscando la retta y=x*sqrt(3)?
scusatemi del lapsus
scusatemi del lapsus
e poi per l'ntegrale mi viene rho^2 *cos teta*sen teta, cioè il rho mi viene con esponente 2 e non rho^3: mi spiego sostituendo:
rho^2* cos^2 teta *rho sen teta
tutto diviso sqrt(rho^2* cos^2 teta *rho^2 sen^2 teta) alla fine ottego rho^3/rho
rho^2* cos^2 teta *rho sen teta
tutto diviso sqrt(rho^2* cos^2 teta *rho^2 sen^2 teta) alla fine ottego rho^3/rho
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.