Integrale doppio con dominio strano

anticristo1
$int int_D [(2x)/(2+x^2 +y^2)]dx dy$

dove D è la parte del primo quadrante delimitata dalle curve di equazione
$x^2 +y^2 -2y=0 ; x^2 +y^2 -4y=0 ; y=x ; x=0$

ne ho fatti di integrali...ma questo non so che cambiamento di variabili devo fare se polari non so come; è una traccia di esame. :?
qualche idea?

Risposte
stefano_89
mmh faccio un pò fatica a capire quale sia D graficamente, cioè si tratta dell' intersezione tra un cerchio di raggio 1 centrato in (0.1), un cerchio di centro 0,2 e raggio 2, e la bisettrice del primo quadrante. Ma dai miei disegni non riesco bene a vedere il dominio.. Per caso riusciresti a postare un' immagine ?

stefano_89
ah ok ora ci sono..
Allora, prima trovi $x_1$ che è l' intersezione tra la bisettrice ed il primo cerchio, ed imposti l' integrale come: $0 < x < x_1$, e y limitata inferiormanete e superiormente dai 2 cerchi.
Poi ti trovi intersezione $x_2$ tra la retta ed il secondo cerchio. Ottieni $x_1 < x < x_2$, e Y limitata sup. dalla retta, e inf. dalla seconda circonferenza..

Ale_112
Dev'essere la parte compresa fra le due circonferenze che sta sopra la bisettrice del primo quadrante e l'asse y. Il problema è che non sembrano esserci sostituzioni "buone" (almeno io non ne ho trovate). Ho provato un po' a farlo senza sostituzioni, spezzando il dominio e integrando prima in $dx$ però i conti non mi sembrano troppo facili. Proverò ancora appena ho un po' più tempo magari.

anticristo1
ma si può fare l'integrale della circonferenza esterna meno l'integrale della circonferenza interna??? e theta sempre tra 45 e 90 gradi?

Ale_112
Ci avevo pensato e penso che la risposta sia: no. O meglio, sì ma complica ancora di più le cose; dovresti fare l'integrale della circonferenza esterna meno l'integrale di quella interna meno la parte tra le due circonferenze che è sotto la bisettrice...non credo sia conveniente

anticristo1
infatti viene proprio brutto....pensa se ti esce in un compito...comunque mi sembra di aver capito come fare ora provo poi ti faccio sapere

anticristo1
Gauss-Green?

Ale_112
Mi dispiace, non riesco a concludere nulla purtroppo

enr87
"Ale_":
Ci avevo pensato e penso che la risposta sia: no. O meglio, sì ma complica ancora di più le cose; dovresti fare l'integrale della circonferenza esterna meno l'integrale di quella interna meno la parte tra le due circonferenze che è sotto la bisettrice...non credo sia conveniente

in effetti non semplifica niente, anche se l'idea inizialmente pareva buona anche a me. fatto sta che è il metodo che ho seguito.
comunque mi pare che esca (o almeno io sono riuscito a integrare, impazzendo un po'). ho usato le coordinate polari centrate nell'origine, poi ho fatto la sostituzione $\sin(\theta) = t$. a quel punto mi pare si sia semplificato abbastanza, prova

adaBTTLS1
ho ricordato un modo semplice per descrivere il dominio con le coordinate polari, ma sono fuori allenamento e dunque non sono affatto certa che porti ad una soluzione semplice. se chiami $phi$ l'angolo che la generica semiretta partente dall'origine forma con il semiasse positivo delle ordinate, allora $phi in [0, pi/4]$ e $rho in [2 cos phi, 4 cos phi]$.
spero che l'informazione possa esserti utile. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.