Integrale doppio
mi trovo di fronte a questo insieme: $x>=|y|, 1<=x^2+y^2<=4$
Sono passato alle coordinate polari ma ora mi trovo di fronte a$ cos(\vartheta) >=|sin(\vartheta)|$ .Come isolo teta???
Sono passato alle coordinate polari ma ora mi trovo di fronte a$ cos(\vartheta) >=|sin(\vartheta)|$ .Come isolo teta???
Risposte
Puoi aiutarti disegnando il cerchio di raggio 1, dopodiche' vedere da lì dove $cos(theta) >= |sin(theta)|$ .
Con un disegno potresti anche ragionare graficamente per via trigonometrica ; con il valore assoluto ottieni le rette $y=pm x$ ossia con coefficiente angolare $pm 1$. Quali sono gli angoli che hanno tangente $pm 1$ . L'angolo di 45° (pi/4) nel primo quadrante e 135° nel secondo quadrante $((3pi)/4). $
Poichè l'angolo sarebbe $theta$ e nel tuo caso deve essere compreso allora avrai che $pi/4
Poichè l'angolo sarebbe $theta$ e nel tuo caso deve essere compreso allora avrai che $pi/4
Io direi l'esatto contrario: $0
Nel secondo e terzo quadrante il coseno è negativo, dunque non potrà mai accadere $cos(theta)>= |sin(theta)|$
Hai ragione ho preso la parte interna dovevo prendere quella esterna scusate !
grazie mille per l'aiuto.
Questa situazione non l'avevo mai trovata e i devo esercitare un pò.
grazie ancora!
Questa situazione non l'avevo mai trovata e i devo esercitare un pò.
grazie ancora!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.