Integrale doppio

Krocket
Salve a tutti, non riesco a fare questo integrale doppio:

$ int int_(A)^() (4x)/(2x^2+y^2) dx dxy $

Sull'insieme $ A = {(x,y): 4x^2+y^2<=1} $

Parametrizzando (ellisse) ottengo:

$ ( ( x=1/2pcost ),( y=psent ) ) $

$ int_(0)^(1)int_(0)^(pi) (2cost)/(p(2cos^2t+sin^2t))dt $

Non si puo' integrare un affare cosi, a questo punto sono bloccato :(
Grazie.
p.s. qui ho moltiplicato per Jacobbiano = p e non abp, ed e' sbagliato, (correzzione in seguito)

Risposte
thebusterazz
il tuo errore consiste nel non aver moltiplicato per il determinante jacobiano, che nel caso della parametrizzazione dell'ellisse risulta essere $ abR $ , se fai questo e rincontrolli i calcoli ( che hai sbagliato) il tuo integrale diventa qualcosa di fattibilissimo.[/tex][/code]

lawrencetb
Ti sei dimenticato il determinante dello Jacobiano, e a occhio c'è anche qualche conto sbagliato in mezzo!

Edit: anticipato

Krocket
grazie infinite

Krocket
Scusate, lo svolto moltiplicando per $ abp=1/2p $ e non e' cambiato niente :(
$ int_(0)^(1) int_(0)^(pi) (2*p*cost)/((1/2p^2cos^2t)+(p^2sen^2t))*1/2p= int_(0)^(1) int_(0)^(pi) (cost)/((1/2cos^2t)+(sen^2t)) $

emmeffe90
Io credo che si possa sfruttare la simmetria sia della funzione integranda, sia del dominio d'integrazione per concludere senza troppi calcoli.

Krocket
@emmeffe90, e' un idea, come potrei fare?

ciampax
Ma io dico, semplificare un po' prima di partire a calcolare gli integrali? L'integrale, scritto bene, dopo la sostituzione risulta

[tex]$\int_0^1\int_0^{2\pi}\frac{2\rho\cos t}{\rho^2(\cos^2 t/2+\sin^2 t)}\cdor\frac{\rho}{2}\ dt\ d\rho=\int_0^1\int_0^{2\pi}\frac{2\cos t}{\cos^2 t+2\sin^2 t}\ dt\ d\rho=\int_0^1\ d\rho\ \cdot\int_0^{2\pi}\frac{2\cos t}{1+\sin^2 t}\ dt$[/tex]

e se adesso poni [tex]$\sin t=z$[/tex]...

Krocket
@ciampax
$ cos^2t+2sin^2t = sin^2t+1 $ oppure $ 2-cos^2t $ , da dove spunta fuori: $ 1+cos^2t $
Comunque grazie lo stesso, almeno abbiamo tentato.

dissonance
Jacobbiano
Si dice "Jacobiano".
correzzione
Si scrive "correzione".
Scusate, lo svolto moltiplicando per...
Si scrive "l'ho svolto".

emmeffe90
Intendevo dire che visto che la funzione integranda è dispari come funzione della sola x, cioè $f(x, y)=-f(-x, y)$, e visto che il dominio di integrazione è simmetrico rispetto all'asse y, allora possiamo concludere subito che quell'integrale è uguale a...

ciampax
Corretto! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.