INTEGRALE DOPPIO
Salve, volevo sapere se dato il seguente dominio gli estremi di integrazione sono giusti: D= $ { (x,y) in cc(R)^2: |x|leq 3,x^2 leq y <= x^2 + 1 } $ La funzione è: f(x,y) = 4.
qindi ho integrato cosi: $ int_(3)^(k) int_(x^(2))^(x^(2) + 1 ) 4 dy dx $
e il risultato è: 4k - 3 ma non mi sembra corretto. Visto che c'è il modulo come mi devo comportare?
grazie
qindi ho integrato cosi: $ int_(3)^(k) int_(x^(2))^(x^(2) + 1 ) 4 dy dx $
e il risultato è: 4k - 3 ma non mi sembra corretto. Visto che c'è il modulo come mi devo comportare?
grazie
Risposte
[mod="dissonance"]Per favore togli il TUTTO MAIUSCOLO dal titolo. Usa il pulsante "MODIFICA" in alto a destra. Grazie.[/mod]
il modulo è solo nella definizione del dominio, e ti dice che $x in [-3,3]$. poi, la funzione è una costante, quindi dovresti avere questa costante per l'area del dominio (è il volume di un cilindro di base D e altezza 4). manca per caso qualche dato? da dove viene $k$ ?
No, non mancano dati. Non riuscivo a capire dove variava la x. Ma ora ho integrato la x tra -3 e 3 e il risultato è giusto.
grazie
grazie
prego.
però, ora, correggi anche il titolo e toglimi questa curiosità: da dove viene $k$?
però, ora, correggi anche il titolo e toglimi questa curiosità: da dove viene $k$?
Avendo disegnato un grafico approssimativo per verificare gli estremi di integrazione ma non riuscendo a trovare un estremo di integrazione che sembrava andasse a un valore finito ma non conosciuto ho messo K. Ma ora disegnando il grafico giusto del modulo è tutto ok. avevo disegnato male il grafico.
Non ho capito però che devo modificare nel titolo.
grazie
Non ho capito però che devo modificare nel titolo.
grazie
Devi togliere il TUTTO MAIUSCOLO. Non "INTEGRALE DOPPIO" ma "Integrale doppio".