Integrale doppio
salve a tutti, sono nuova e cerco aiuto riguardo un integrale doppio, mi potete dare una mano?
integrale doppio di cos(x+y) dxdy
dove D={(x,y) є R*2 : 0 ≥ , |x|+|y| ≤ 1 }
grazie 1000!
integrale doppio di cos(x+y) dxdy
dove D={(x,y) є R*2 : 0 ≥ , |x|+|y| ≤ 1 }
grazie 1000!
Risposte
Inizia a leggere il regolamento e impara ad usare i codici per esprimere le formule ^^
Dai Lorin su un po' di elasticità....è il primo post....
Benvenuto/a sul forum rosie.
Per quanto riguarda l'integrale in questione...hai provato a disegnare il dominio? In questo modo ti puoi fare un'idea precisa di come è fatto e di quale potrebbe essere un cambiamento di variabile che ti semplifica la vita. Prova a dirci un po' come hai pensato di procedere e dove trovi degli intoppi...saremo lieti di aiutarti!
Benvenuto/a sul forum rosie.
Per quanto riguarda l'integrale in questione...hai provato a disegnare il dominio? In questo modo ti puoi fare un'idea precisa di come è fatto e di quale potrebbe essere un cambiamento di variabile che ti semplifica la vita. Prova a dirci un po' come hai pensato di procedere e dove trovi degli intoppi...saremo lieti di aiutarti!
Lorin chiedo perdono, ma non avevo trovato le formule e ho cercato di essere il più chiara possibile|
alle.fabbri grazie! ho provato a risolverlo, ma essendo praticamente un'autodidatta, non sono affatto sicura di quello che ho fatto! ecco i principali passaggi nella speranza di non aver sbagliato le formule!:oops:
$\int int cos(x+y) dxdy $
dove $D= {(x,y) in RR^2 : x>=0 , |x|+|y|<=1 }$
ho calcolato il dominio dovrebbe venire $0<=x<=1$ e $x-1<=y<=1-x$
non so come mettere il grafico comunque mi esce un triangolo con vertici (0,-1);(0,1);(1,0)
passiamo all'integrale
$\int_0^1dx*\int_{x-1}^{1-x}cos(x+y)dy$
procedo per sostituzione e ottengo
$\int_{x-1}^{1-x}cos(x+y)dy=sen1-sen(2x-1)$
quindi
$\int_0^1sen1dx-\int_0^1sen(2x-1)=sen1+1/2*[cos1-cos(-1)]$
alle.fabbri grazie! ho provato a risolverlo, ma essendo praticamente un'autodidatta, non sono affatto sicura di quello che ho fatto! ecco i principali passaggi nella speranza di non aver sbagliato le formule!:oops:
$\int int cos(x+y) dxdy $
dove $D= {(x,y) in RR^2 : x>=0 , |x|+|y|<=1 }$
ho calcolato il dominio dovrebbe venire $0<=x<=1$ e $x-1<=y<=1-x$
non so come mettere il grafico comunque mi esce un triangolo con vertici (0,-1);(0,1);(1,0)
passiamo all'integrale
$\int_0^1dx*\int_{x-1}^{1-x}cos(x+y)dy$
procedo per sostituzione e ottengo
$\int_{x-1}^{1-x}cos(x+y)dy=sen1-sen(2x-1)$
quindi
$\int_0^1sen1dx-\int_0^1sen(2x-1)=sen1+1/2*[cos1-cos(-1)]$
Non noto alcun errore, complimenti per la preparazione!
Solo un piccolo appunto: $ int cos(x+y) dy = sin(x+y) + c $ senza bisogno di sostituzioni o altro.
Analogamente $ int sin(x+y) dx = -cos(x+y) +c $.
Non c'è neanche bisogno di formule di prostaferesi.. è un integrale notevole.
Solo un piccolo appunto: $ int cos(x+y) dy = sin(x+y) + c $ senza bisogno di sostituzioni o altro.
Analogamente $ int sin(x+y) dx = -cos(x+y) +c $.
Non c'è neanche bisogno di formule di prostaferesi.. è un integrale notevole.
grazie pater46, hai ragione perchè tanto la derivata di x+y vale 1, ma il concetto di base suppongo sia quello.