Integrale doppio
ciao a tutti...... avrei bisogno di aiuto!!!! :
il seguente integrale $\int inty-x^2 dx dy$ esteso all' insieme costituito dal triangolo di vertici (0;0) (1;0) (1;-1) mi viene negativo .... è possibile ? ; l'ho svolto come dominio normale rispetto all'asse x con x compreso tra 0 e 1 e y tra -x e 0.
Grazie in anticipo.
il seguente integrale $\int inty-x^2 dx dy$ esteso all' insieme costituito dal triangolo di vertici (0;0) (1;0) (1;-1) mi viene negativo .... è possibile ? ; l'ho svolto come dominio normale rispetto all'asse x con x compreso tra 0 e 1 e y tra -x e 0.
Grazie in anticipo.
Risposte
A me risulta $ - 5/12 $..
anche a me risulta $-5/12$ ...
non deve spaventare il fatto che venga negativo il calcolo dell'integrael doppio di una funzione su un dato dominio...
se invece stai parlando dell'area o di un volume (e per calcolarli usi un integrale doppio otriplo) allora lì il risultato deve essere positivo per forza ...
non deve spaventare il fatto che venga negativo il calcolo dell'integrael doppio di una funzione su un dato dominio...
se invece stai parlando dell'area o di un volume (e per calcolarli usi un integrale doppio otriplo) allora lì il risultato deve essere positivo per forza ...
Si esattamente

Io sono un fautore convinto di Gauss-Green
Questo integrale si risolve in un secondo:
$ int int_( )^( ) (delf)/(dely)dxdy= -int_( )^( ) fdx $
cioe':
$ int int_( )^( )(del(y^2/2-yx^2))/(dely)=-int_(\gamma )^( )(y^2/2-yx^2)dx- int_(\gamma_1 )^( )(y^2/2-yx^2)dx - int_(-\gamma_2 )^( )(y^2/2-yx^2)dx$
dove $\gamma$ e' la curva di equazione ${(x=t),(y=-t),(0
e $-\gamma_2$ di equazione:${(x=t),(y=0),(0
$\gamma_1$ essendo $dx=0$ e $\gamma_2$ essendo $y=0$ si annullano, quindi:
=$-int_( 0)^( 1)(t^2/2-(-t)t^2)dt=-5/12$
Questo integrale si risolve in un secondo:
$ int int_( )^( ) (delf)/(dely)dxdy= -int_( )^( ) fdx $
cioe':
$ int int_( )^( )(del(y^2/2-yx^2))/(dely)=-int_(\gamma )^( )(y^2/2-yx^2)dx- int_(\gamma_1 )^( )(y^2/2-yx^2)dx - int_(-\gamma_2 )^( )(y^2/2-yx^2)dx$
dove $\gamma$ e' la curva di equazione ${(x=t),(y=-t),(0
=$-int_( 0)^( 1)(t^2/2-(-t)t^2)dt=-5/12$