Integrale doppio
$\int int sqrt(y) dxdy$
dominio è compreso tra $(0,0)$ $(1,1)$ $(0,-1)$
posso spezzare l'integrale in tre parti?
$\int_{0}^{1/2}[\int_{2x-1}^{0} sqrt(-y)dy]dx$ + $\int_{1/2}^{1}[\int_{2x-1}^{x} sqrt(y)dy]dx$ + $\int_{0}^{1/2}[\int_{0}^{x} sqrt(y)dy]dx$
è giusto?
dominio è compreso tra $(0,0)$ $(1,1)$ $(0,-1)$
posso spezzare l'integrale in tre parti?
$\int_{0}^{1/2}[\int_{2x-1}^{0} sqrt(-y)dy]dx$ + $\int_{1/2}^{1}[\int_{2x-1}^{x} sqrt(y)dy]dx$ + $\int_{0}^{1/2}[\int_{0}^{x} sqrt(y)dy]dx$
è giusto?
Risposte
Ho un dubbio: come fai a definire l'integrale per $y<0$ ? (in pratica, sei sicuro di quel punto $(0,-1)$ ?) O per caso l'argomento dell'integrale è $\sqrt{|y|}$ ?
si sono sicuro, lo sta ricopiando da un compito che ha dato la Germano. $Y<0$ sta nel quarto quadrante per questo ho scritto $-y$
Allora c'è qualcosa che non va: il dominio della funzione che devi integrare è il semipiano positivo (o superiore), mentre tu stai cercando di integrare su una porzione di spazio che sta al di fuori del dominio. Ergo (almeno secondo me) quell'integrale non esiste!
No senti, allora forse non ci siamo capiti: per calcolare un integrale, questo può essere fatto all'interno del dominio della funzione integranda e, al più, sui punti che costituiscono il bordo. Ora, la funzione $f(x,y)=\sqrt{y}$ è definita per tutti i punti del piano per cui $y\ge 0$. Ma come hai mostrato anche tu disegnando il dominio di integrazione, hai tutta una parte (quella che hai segnato con la grigliatura nera) in cui $y<0$ e quindi su tale pezzo la funzione non è definita. Questo vuol dire che l'ì sopra l'integrale non lo puoi calcolare e quindi che non puoi determinare il valore dell'integrale stesso sul dominio di integrazione dato! E' chiaro?
Tuttalpiù, se la funzione fosse definita come $\sqrt{y}$ per le $y>0$ e $=0$ per le $y<0$, forse avresti un senso. Perché non scrivi tutto il testo dell'esercizio completo?
Tuttalpiù, se la funzione fosse definita come $\sqrt{y}$ per le $y>0$ e $=0$ per le $y<0$, forse avresti un senso. Perché non scrivi tutto il testo dell'esercizio completo?
1)Il testo dell'esercizio è quello lì. i punti sono quelli, non mi sto sbagliando.
2)ma le y nella griglia nera non sono positive?..mi sembra che lì la funzione sia definita.
3) tu come scriveresti questo integrale?
2)ma le y nella griglia nera non sono positive?..mi sembra che lì la funzione sia definita.
3) tu come scriveresti questo integrale?
La griglia nera è quella con le $y<0$ (cioè sotto l'asse delle $x$. Io non lo scriverei proprio, perché secondo me la traccia è scritta male!