Integrale doppio
salve, ho questo integrale doppio $\int int (2x-y)(1-2x-y)dxdy$ da calcolare sul triangolo T di vertici $(0,0) (1,0) (1/2,1)$ il problema mi suggerisce di porre $u=2x-y$ e $v=2x+y$ a questo punto non capisco come dovrei procedere, come trovo i nuovi estremi di integrazione?
Risposte
"9876543210":
salve, ho questo integrale doppio $\int int (2x-y)(1-2x-y)dxdy$ da calcolare sul triangolo T di vertici $(0,0) (1,0) (1/2,1)$ il problema mi suggerisce di porre $u=2x-y$ e $v=2x+y$ a questo punto non capisco come dovrei procedere, come trovo i nuovi estremi di integrazione?
Secondo me, si può risolvere nel seguente modo.
Si calcolano le rette dei lati obliqui del triangolo, cioè: $2x$ e $-2x+2$ e successivamente si divide l'integrale come segue:
$int_0^(1/2)int_0^(2x) (2x-y)(1-2x-y)dxdy+int_(1/2)^1 int_0^(-2x+2) (2x-y)(1-2x-y)dxdy$. Sviluppando il prodotto in ambo i termini, si riconduce l'integrale nella somma di integrali semplici.
sono d'accordo con clrscr.....clrscr programmi in PASCAL tu?
Ciao...diciamo che programmavo qualcosa, niente di particolare....Però per ricordare mi sono impossessato del mitico comando!!!!!
....infatti mi hai fatto ricordare di quando programmavo io in Pascal...CLEARSCREEN....poi l'ho abbandonato sono passato dapprima al C++ e poi ora praticamente uso solo Matlab....
Ciao
Ciao