Integrale doppio

98765432102
salve, ho questo integrale doppio $\int int (2x-y)(1-2x-y)dxdy$ da calcolare sul triangolo T di vertici $(0,0) (1,0) (1/2,1)$ il problema mi suggerisce di porre $u=2x-y$ e $v=2x+y$ a questo punto non capisco come dovrei procedere, come trovo i nuovi estremi di integrazione?

Risposte
clrscr
"9876543210":
salve, ho questo integrale doppio $\int int (2x-y)(1-2x-y)dxdy$ da calcolare sul triangolo T di vertici $(0,0) (1,0) (1/2,1)$ il problema mi suggerisce di porre $u=2x-y$ e $v=2x+y$ a questo punto non capisco come dovrei procedere, come trovo i nuovi estremi di integrazione?

Secondo me, si può risolvere nel seguente modo.
Si calcolano le rette dei lati obliqui del triangolo, cioè: $2x$ e $-2x+2$ e successivamente si divide l'integrale come segue:
$int_0^(1/2)int_0^(2x) (2x-y)(1-2x-y)dxdy+int_(1/2)^1 int_0^(-2x+2) (2x-y)(1-2x-y)dxdy$. Sviluppando il prodotto in ambo i termini, si riconduce l'integrale nella somma di integrali semplici.

Conte_De_Saint_venant
sono d'accordo con clrscr.....clrscr programmi in PASCAL tu?

clrscr
Ciao...diciamo che programmavo qualcosa, niente di particolare....Però per ricordare mi sono impossessato del mitico comando!!!!!

Conte_De_Saint_venant
....infatti mi hai fatto ricordare di quando programmavo io in Pascal...CLEARSCREEN....poi l'ho abbandonato sono passato dapprima al C++ e poi ora praticamente uso solo Matlab....

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.