Integrale doppio
$int int 2xdxdy $ $d:{(x,y) in RR^2 x<=0,y>=-x, x^2+y^2<=4}$
allora se passassi a coordinate polari avrei ${0<=rho<=2; pi/2<=theta<=3/4pi}$
se considerassi il dominio normale rispetto a x ${-sqrt2<=x<=0; -x<=y<=sqrt(4-x^2)}$
ma il mio problema è come dovrei farlo per renderlo normale rispetto a $y$
cioè avrei $0<=y<=2$ ma la x?
allora se passassi a coordinate polari avrei ${0<=rho<=2; pi/2<=theta<=3/4pi}$
se considerassi il dominio normale rispetto a x ${-sqrt2<=x<=0; -x<=y<=sqrt(4-x^2)}$
ma il mio problema è come dovrei farlo per renderlo normale rispetto a $y$
cioè avrei $0<=y<=2$ ma la x?
Risposte
Ciao lepre561,
Non capisco molto perché lo vuoi considerare normale rispetto a $y $ visto che con gli altri due metodi che hai citato riusciresti comunque a risolvere agevolmente l'integrale proposto, ma comunque se proprio insisti il consiglio è sempre quello che ti è già stato dato altre volte, cioè fai un bel disegno di
$D := {(x,y) \in RR^2 : x <= 0, y >= -x, x^2+y^2 <= 4} $
"lepre561":
il mio problema è come dovrei farlo per renderlo normale rispetto a $y $ [...] ?
Non capisco molto perché lo vuoi considerare normale rispetto a $y $ visto che con gli altri due metodi che hai citato riusciresti comunque a risolvere agevolmente l'integrale proposto, ma comunque se proprio insisti il consiglio è sempre quello che ti è già stato dato altre volte, cioè fai un bel disegno di
$D := {(x,y) \in RR^2 : x <= 0, y >= -x, x^2+y^2 <= 4} $
Si l'ho fatto ma non riesco a capire come oscilla la x cioè mi vengono gli stessi valori che ho usato per quando è normale rispetto a x ma sostituendo con la y
@Lepre
Nei due casi che hai correttamente esposto, avresti un solo integrale.
Uno in $drd theta$ e l'altro in $dydx$
Nel terzo caso, dovresti spezzare il dominio tracciando una retta $y=sqrt(2)$. Perchè?
Perchè devi sempre far variare il tutto fra due curve...mai più di 2.
Quindi vengono due integrali in $dxdy$
Il primo con dominio $0
Il secondo con dominio $sqrt(2)
Nel terzo caso, dovresti spezzare il dominio tracciando una retta $y=sqrt(2)$. Perchè?
Il primo con dominio $0
Infatti ha ragione Bokonon: la terza strada che hai proposto (dominio normale rispetto a $y $) è sì praticabile, ma non così conveniente come le altre due...
Facendo uso delle coordinate polari si trova quasi immediatamente il risultato:
$\int_0^2 2\rho^2 \int_{\pi/2}^{3\pi/4} cos\theta \text{d}\theta \text{d}\rho = 2 \int_0^2 \rho^2 [sin\theta]_{\pi/2}^{3\pi/4} \text{d}\rho = (\sqrt{2} - 2) [\rho^3/3]_0^2 = 8/3 (\sqrt{2} - 2) $
Restando in coordinate cartesiane con dominio normale rispetto a $x $ invece occorre qualche passaggio in più (ma niente di che...) per ottenere il medesimo risultato:
$ \int_{-\sqrt{2}}^0 2x \int_{- x}^{\sqrt{4 - x^2}} \text{d}y \text{d}x = \int_{-\sqrt{2}}^0 2x (\sqrt{4 - x^2} + x) \text{d}x = \int_{-\sqrt{2}}^0 2x\sqrt{4 - x^2}\text{d}x +\int_{-\sqrt{2}}^0 2x^2 \text{d}x = $
$ = -\int_{-\sqrt{2}}^0 -2x\sqrt{4 - x^2}\text{d}x + [2x^3/3]_{-\sqrt{2}}^0 = - 2/3 [(4 -x^2)^{3/2}]_{-\sqrt{2}}^0 + 4\sqrt{2}/3 = $
$ = - 16/3 + 4\sqrt{2}/3 + 4\sqrt{2}/3 = 8/3 (\sqrt{2} - 2) $
Seguendo i suggerimenti che ti ha già dato Bokonon, ora prova tu a verificare che in coordinate cartesiane con dominio normale rispetto a $y $ si ottiene lo stesso risultato...

Facendo uso delle coordinate polari si trova quasi immediatamente il risultato:
$\int_0^2 2\rho^2 \int_{\pi/2}^{3\pi/4} cos\theta \text{d}\theta \text{d}\rho = 2 \int_0^2 \rho^2 [sin\theta]_{\pi/2}^{3\pi/4} \text{d}\rho = (\sqrt{2} - 2) [\rho^3/3]_0^2 = 8/3 (\sqrt{2} - 2) $
Restando in coordinate cartesiane con dominio normale rispetto a $x $ invece occorre qualche passaggio in più (ma niente di che...) per ottenere il medesimo risultato:
$ \int_{-\sqrt{2}}^0 2x \int_{- x}^{\sqrt{4 - x^2}} \text{d}y \text{d}x = \int_{-\sqrt{2}}^0 2x (\sqrt{4 - x^2} + x) \text{d}x = \int_{-\sqrt{2}}^0 2x\sqrt{4 - x^2}\text{d}x +\int_{-\sqrt{2}}^0 2x^2 \text{d}x = $
$ = -\int_{-\sqrt{2}}^0 -2x\sqrt{4 - x^2}\text{d}x + [2x^3/3]_{-\sqrt{2}}^0 = - 2/3 [(4 -x^2)^{3/2}]_{-\sqrt{2}}^0 + 4\sqrt{2}/3 = $
$ = - 16/3 + 4\sqrt{2}/3 + 4\sqrt{2}/3 = 8/3 (\sqrt{2} - 2) $
Seguendo i suggerimenti che ti ha già dato Bokonon, ora prova tu a verificare che in coordinate cartesiane con dominio normale rispetto a $y $ si ottiene lo stesso risultato...

"Bokonon":
@Lepre
Il primo con dominio $0Il secondo con dominio $sqrt(2)
chiedo scusa ma le rette su cui varierebbe x quali sono?
Lepre, l'ho scritto.
Per $0
Per $sqrt(2)
Per $0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.