Integrale doppio
Scusate, ho problemi con questo integrale doppio, nemmeno riesco a cominciarlo
, qualcuno ha un'idea su quale cambiamento di varibile effettuare? perche ho provato con [tex]u = ye^x[/tex] e [tex]v = xy+x[/tex], ma non riesco a ribaltarle e ottenere [tex]x=f(u,v),y=g(u,v)[/tex] per calcolare il Jacobiano e fare la sostituzione. Ho pensato a fare anche il Jacobiano di quel sistema e dopo farne l'inverso, ma allora il problema diventa riscrivere la funzione da integrare. Qualche suggerimento
?
Metto l'immagine dell'esercizio cosi evito di fare errori trascrivendola, spero vada bene.

Grazie in anticipo

Metto l'immagine dell'esercizio cosi evito di fare errori trascrivendola, spero vada bene.

Grazie in anticipo

Risposte
ahah.....mi sa che ho trovato la soluzione
per lo jacobiano ovviamente devi risolvere il sistema
${{: ( u=ye^x ),( v=xy+x ) :}$
e derivare rispetto a $x$ e $y$ e poi considerarne il reciproco....come hai detto tu....
quindi viene così:
$|detJ|=e^x|xy-1-y|$
che si semplifica con la prima parte dell'integranda.....
e quindi la funzione da integrare è $(u/v)^2$
per lo jacobiano ovviamente devi risolvere il sistema
${{: ( u=ye^x ),( v=xy+x ) :}$
e derivare rispetto a $x$ e $y$ e poi considerarne il reciproco....come hai detto tu....
quindi viene così:
$|detJ|=e^x|xy-1-y|$
che si semplifica con la prima parte dell'integranda.....

e quindi la funzione da integrare è $(u/v)^2$
allora ho fatto giusto pure io!!!!

avevo solo dimenticato il modulo...ma ci sarei arrivato, con un po' di calma....(d'altronde ho i miei tempi....e pure il fuso da smaltire)
grazie TeM!!

avevo solo dimenticato il modulo...ma ci sarei arrivato, con un po' di calma....(d'altronde ho i miei tempi....e pure il fuso da smaltire)
grazie TeM!!
Ma allora avevo pensato giusto! Mi bastava svolgere i conti e vedere che si semplificava
, scusate, mi sembrava non venisse in quel modo