Integrale doppio
Salve avrei bisogno di aiuto sulla risoluzione di questo (semplice) integrale doppio..
$\int int 1/(sqrt(x^2+y^2)) dxdy$ dove l'area è definita dai vertici di un trapezio: $(2,1), (2,-1), (4,2), (4,-2)$
disegnando il trapezio riesco a definire l'integrale così:
$2
e
$x/2
ora però non so come risolvere l'integrale:
$\int_{2}^{4) int_{x/2}^{-x/2} 1/(sqrt(x^2+y^2)) dxdy$
$\int int 1/(sqrt(x^2+y^2)) dxdy$ dove l'area è definita dai vertici di un trapezio: $(2,1), (2,-1), (4,2), (4,-2)$
disegnando il trapezio riesco a definire l'integrale così:
$2
$x/2
ora però non so come risolvere l'integrale:
$\int_{2}^{4) int_{x/2}^{-x/2} 1/(sqrt(x^2+y^2)) dxdy$
Risposte
Devi scriverlo bene... sarebbe (non vado a controllare i tuoi estremi di integrazione li prendo per buoni)
$ int_2^4 dx int_(x/2)^(-x/2) 1/sqrt(x^2+y^2) dy$
Ora lo dovresti vedere... la $x$ nel secondo integrale e come se fosse un numero...
$ int_2^4 dx int_(x/2)^(-x/2) 1/sqrt(x^2+y^2) dy$
Ora lo dovresti vedere... la $x$ nel secondo integrale e come se fosse un numero...
e si però è sotto radice :/
$int 1/sqrt(1+x^2) dx = log (x+sqrt(1+x^2)) = $sett shx
questo era un integrale fondamentale da sapere... assomiglia alla arcotangente ma come notavi c e una radice quadrata
Controlla sulle tabelle degli integrali fondamentali a volte la mia memoria mi gioca brutti scherzi
Mi ricordo che Tommik in un vecchio post lo aveva elegantemente dimostrato
Oppure hai provato a passare a coordin ate polari?
Ciao
questo era un integrale fondamentale da sapere... assomiglia alla arcotangente ma come notavi c e una radice quadrata
Controlla sulle tabelle degli integrali fondamentali a volte la mia memoria mi gioca brutti scherzi
Mi ricordo che Tommik in un vecchio post lo aveva elegantemente dimostrato
Oppure hai provato a passare a coordin ate polari?
Ciao
girando su Google ho trovato lo stesso esercizio, senza la radice al denominatore..
la risoluzione prevede di ricondursi all'arcotangente, dividendo per $1/x^2$ il denominatore e mettendo $1/x$ fuori l'integrale e l'altro $1/x$ all'interno del termine di derivazione ottenendo $d(y/x)$
non è che mi piaccia molto questa scrittura..
la risoluzione prevede di ricondursi all'arcotangente, dividendo per $1/x^2$ il denominatore e mettendo $1/x$ fuori l'integrale e l'altro $1/x$ all'interno del termine di derivazione ottenendo $d(y/x)$
non è che mi piaccia molto questa scrittura..
Ti ho riscritto sopra provaci adesso...