Integrale doppio

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi non so se sono lapus mentali o mi sono scordato in giro di una settimana come si svolgono gli integrali doppi... in poche oarole integrale in questione è

$\int\int_(T) (x^2+y^2)/(x+y)dxdy$

con T il triangolo $T=[x<1,y<1,x+y>1]$

parto dal presupposto che quella funzione cosi come scritta credo che sia molto difficile da integrare (nel caso unidimensionale di scomponeva con la divisione in colonna ) ho provato a passare in coordinate polari ma il dominio e una cosa complicata... poi ho pensato invece di scrivere il dominio come un quadrato e poi dividerlo per due... vorrei dei consigli su come svolgerlo perche non ci credo che nel giro di una settimana mi sono scordato mesi di esercizi :(

Risposte
Brancaleone1
Ciao alessandro.
Coordinate polari per un triangolo rettangolo? Audace, direi :)

E' più semplice capire come varia $y$ in funzione di $x$ (o viceversa) in quel triangolo - ad esempio, se $0

alessandro.roma.1654
grazie ragazzi delle risposte ma infatti in coordinate polari ho mollato subito mi era venuta idea vedendo che la funzione era facilemente scrivibile in quelle coordinate poi ho visto il dominio e ho mollato subito idea... Tem allora parto dal presuposto che la divisione polimoniale la so fare ma in due variabili come si fa ??? la mia prof non ce ne ha parlato comunque anche a me era venuta idea della divisione polimoniale in colonna ma non riuscivo a scomporre

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.